Deviazione setto nasale

Buongiorno, vorrei chiarirmi dei dubbi che ho da molto tempo e che quasi mi assillano.

1) Inanzitutto, é possibile che il setto nasale sia deviato internamente, ma che da fuori non si veda nulla?

2) Quali sono i sintomi che si hanno dopo aver ricevuto una botta al naso forte se il setto viene deviato?

Quasi due anni fa ricevetti una botta al naso forte con conseguente lacrimazione a cauusa del male, ma senza fuoriuscita di sangue. Il male é stato solo momentaneo, nei giorni seguenti non ho avuto né male né lividi.
Le chiedo ciò perché a distanza di due anni, osservando bene, per caso mi sono accorta che all'interno del naso la cartilagine sporge più da un lato che dall'altro e non riesco a capire se potrebbe essere causa della botta o meno.

La ringrazio per l'attenzione
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Franco Alfredo De Domenico Otorinolaringoiatra, Tossicologo 135 4
Buongiorno a Lei. Rispondo in ordine di numero.
1. Sì non è detto che ad una deviazione del setto corrisponda pure una deviazione della piramide nasale.

2. Le deviazioni del setto nella stragrande maggioranza dei casi sono dovute ad un diverso accrescimento delle ossa e delle cartilagini nasali più che ad un traumatismo. Quindi una persona può presentare una deviazione del setto nasale anche in assenza di un trauma nasale.

Nel suo caso pertanto è più probabile che la deviaizone sia un esito di un accrescimento irregolare. Una visita ORL però è l'unica che potrà dirle se ci siano o meno gli estremi per un'eventuale correzione chirurgica.

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2019
Ex utente
Buongiorno e grazie mille!
Quindi secondo lei l'ho sempre avuto così fin da quando ero piccola?
Inoltre altre due curiosità...
1. Quando il setto nasale viene deviato a causa di un trauma vi é una sintomatologia precisa nei giorni seguenti? esce sangue,lividi e fa male o non necessariamente??

2. Ho 20 anni e questa "derformazione" non mi ha mai dato nessun problema di alcun genere, me ne sono accorta per puro caso (anche perchè esternamente non si vede nulla) Dovrei comunque farmi vedere o se non ci sono problemi lascio perdere?

3. Con il tempo potrebbe peggiorare? Conviene aspettare il momento in cui esce fuori qualche disturbo per farmi vedere?

La ringrazio ancora per l'attenzione e la rassicurazione data e che saprà darmi.
[#3]
Dr. Franco Alfredo De Domenico Otorinolaringoiatra, Tossicologo 135 4
1. Deviato da un trauma significa sostanzialmente fratturato. Sì è come ricevere un cazzotto in faccia :-). Dolore, emorragia, occhi gonfi. Difficilmente però si frattura il setto senza la piramide (parte esterna del naso).

2. Setti perfettamente a piombo come i muri sono rarissimi. In genere più o meno tutti abbiamo una piccola deviazione. Se essa non dà alcun disturbo non necessita di terapia. Per disturbo intendo respirazione solo orale, oppure una narice perennemente tappata, oppure ambo le situazioni.

3. Sì con tempo la sintomatologia può peggiorare, in genere succede verso i 30 anni. Ovviamente parlo di deviazioni clinicamente rilevanti.