Durata lipofilling

Buongiorno Gent.mi Dottori, dovendo essere sottoposta a lipofilling per asimmetria nel viso chiedo se bisognerà intervenire più di una volta oppure basterà un unico intervento?Ho paura del riassorbimento...Chiedo inoltre quanto dura in genere l'operazione.Grazie della cortese risposta.Cordiali saluti
[#1]
Dr. Stefano Pau Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo della mano 280 12 2
Buongiorno,
purtroppo non è prevedibile a priori se sarà sufficiente un solo intervento di lipofilling in quanto il riassorbimento del tessuto adiposo trasferito è variabile e dipende da numerosi fattori.
La durata dell'intervento è variabile in funzione delle aree del viso da trattare e dei volumi necessari, di solito in media varia da 45' a 1,5 ore.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordiali saluti

Dr. Stefano Pau
Chirurgo Plastico
www.chirurgiaplastica-info.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2018
Ex utente
Molte grazie Dr. Pau per la cortese risposta.Con cordialità
[#3]
dopo
Attivo dal 2015 al 2018
Ex utente
Gentile Dr.Pau,
Le chiedo ancora se il lipofilling possa essere indicato quando il problema sia una mancanza d'osso. Le spiego meglio:un lato del viso è più schiacciato dell'altro ma non esistono problemi di malocclusione scheletrica in quanto già corretti con apposito intervento sulle ossa mascellari.So per certo che nel mio caso non è il tessuto molle a mancare da un lato ma quello osseo.Il lipofilling va bene per risolvere problemi del genere? Si tratta di un'asimmetria importante.Quali esami diagnostici consentono di studiare con cura il caso? RingraziandoLa in anticipo per la cordiale risposta, La saluto cordialmente
[#4]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
quando ci troviamo di fronte a casi di ridotta proiezione ossea come nel caso della regione zigomatica, mandibolare o mentoniera, si può prendere in considerazione l'impiego di protesi da collocare esattamente a contatto con la parete ossea. Questa soluzione è lievemente più invasiva del lipofilling ma darebbe un risultato definitivo. In alternativa a questa metodica, il lipofilling rimane una buona tecnica correttiva che consente di aumentare lo spessore dei tessuti, laddove questo sia ridotto.
Per quello che riguarda le metodiche diagnostiche, è suffiiciente eseguire una TAC del viso e poi ci si deve affidare all'esperienza del chirurgo e alla sua valutazione clinica del difetto da dover correggere.
saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#5]
dopo
Attivo dal 2015 al 2018
Ex utente
Gent. mo Dr.Bernardi la ringrazio molto per la sua risposta davvero esaustiva.Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2018
Ex utente
Gent.mi Dottori, vorrei porre un'altra domanda.Se gli angoli mandibolari ( un lato del viso e' piu' schiacciato dell'altro per via di angoli mandibolari irregolari e riassorbiti)non ci sono proprio è meglio utilizzare le protesi? Mi chiedevo se, qualora si optasse per le protesi, andrei incontro' nel tempo ad un rischio di infezione? Ringrazio anticipatamente per cortese risposta.Con cordialità