Ipb e valori psa

Ho 67 anni con IPB, prendo dal 2012 Finasteride Terazosina e il valore del PSA totale ha oscillato sul valore 4,670. Da marzo 2016 l’urologo ha consigliato di sospendere Finasteride, sostituirlo con integratore di Serenoa Repens e continuare a prendere Terazosina. Questo è fatto per controllare il valore del PSA reale senza l’uso di Finasteride.
Dopo 6 mesi di cura con Serenoa ho sostenuto l’esame del PSA col seguente risultato:
PSA totale-reflex 6.550 PSA frazione libera 1.11 PSA Libero/PSA totale 16.9.
Osservo che il PSA, senza la cura col Finasteride, è aumentato ma non raddoppiato come si fa nel calcolo del PSA precedente.
In conseguenza di questo risultato chiedo:
1) dovrò riprendere Finasteride, per riportare i valori della prostata al livello precedente?
2) oppure continuare con Serenoa Repens, che ha un minore effetto sull’erezione?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

ci chiede di consigliarle delle strategia terapeutiche mirate e complesse ma qui dobbiamo ribadirle che questo lo può fare solo e soltanto il suo urologo di riferimento che ben conosce la sua vera storia clinica e che ha potuto visitarla in diretta.

Con lui deve discutere il che fare nella sua situazione clinica specifica e particolare.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/