Respirazione

Buongiorno a tutti, vi ringrazio in anticipo per le eventuali risposte. Il mio problema, più che rappresentare un pericolo per la mia salute, è fonte di disagio e imbarazzo. Molto semplicemente, anche in condizione di totale riposo non riesco a respirare utilizzando solo il naso. Per istinto quando respiro tendo ad aprire la bocca e pur sforzandomi per non farlo dopo pochi secondi ne sento la necessità. Questa peculiarità mi dona, specie quando cammino, un'espressione a voler essere gentili da ebete. Quale potrebbe esserne la causa? E quale eventualmente un rimedio? Grazie a tutti c:
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Se questo sintomo è insorto da poco tempo, la causa piu' probabile è l'aumento di volume di quelle mucose nasali che prendono il nome di turbinati e che hanno il compito di filtrare, umidificare e riscaldare l'aria che respiriamo. Ma ci possono essere altre cause, come una ipertrofia adenoidea, una rinosinusite, una poliposi nasale, una deviazione del setto nasale. Per questo, è necessario che ti sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta e le auguro buona serata. :)