Entero tac con mezzo di contrasto

A seguito di vari disturbi all' apparato digerente ,dimagrimento , stipsi , tenesmo , astenia , stato d'ansia con attacchi di panico ipotensione e di numerosi esami diagnostici , Parziale colonscopia interrotta per intolleranza . Ecografia delle anse intestinali , clisma opaco rx dell'addome , tac addominale, Egds , esami ematochimici del sangue e delle feci con diagnosi di marcato dolicocolon , ibis statico c , iperemia gastrica , disturbo d'ansia con attacchi di panico , pregressa tiroidite, infiammazione del plesso emorroidario la gastroenterologa mi ha prescritto una entero RMN sperando che sia risolutiva e la ripetizione dell'Egds Da informazioni assunte non è possibile eseguire il suddetto esame in un apparecchio aperto , in quanto soffro anche di claustrofobia e ho molti dubbi sula capacità di eseguirla . E' possibile eseguire una Entero TAC in alternativa ? Il risultato è sovrapponibile a quello della RMN ? Quali rischi e quali controindicazioni ci sono ? Nel ringraziarla anticipatamente Cordiali saluti
PS . La terapia attuale : Xanax cp 1 mg x 3 volte al di ,
Onligol bustine 1 al di
Omeprazen 20 1 al di
Mintoil plus a periodi
Lobivon 5 mg 1/4 di cp saltuariamente .
Eliminazione di molti alimenti dalla dieta .
[#1]
Dr.ssa Grazia Ciccarelli Radiologo, Radioterapista 17 3
Buongiorno
La entero tc deve essere esguita con mezzo di contrasto radiopavo e radiotrasparente dopo un apposita preparazione per la pulizia del piccolo intestino. L'attendibilità è sovrapponibile in base allaia esperianza ma la tv usa radiazioni ionizzabti e le dosi sono anche mon proprio monime. Ecco perché si preferisce usare la rm.

Dr.ssa Grazia  Ciccarelli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio il problema maggiore , a parte i rischi correlati alla somministrazione del mezzo di contrasto ,e che soffro di attacchi di panico e claustrofobia quindi per me diventa molto difficile ,inoltre a causa di bronchite con febbre sto praticando iniezioni di rocefin da 1 g 1 al di e deltacortene 25 1/2 cp al di e lunedi' mattina dovrei sottopormi all'esame .A parte le altre problematiche non è controindicato sottoporsi ad esami con MDC in presenza di patologie broncopolmonari ? La ringrazio Per il tempo che vorrà dedicarmi .Buona Notte