Ernia e siringomielia dorsale possibile difetto chiusura tubo neurale

Buonasera,
ho eseguito la risonanza di controllo annuale ed il risultato è invariato eccetto la parte riportata in maiuscolo:
Tratto cervicale nulla;
Accentuazione della fisiologica cifosi;
D6-D7 ernia discale paramediana sinistra che impronta il sacco durale;
D7-D8 modesta prostusione discale paramediana sinistra;
D8 - D10 siringomielia: IL REPERTO POTREBBE ESSERE RICONDUCIBILE AD UN DISORDINE DI CHIUSURA DEL TUBO NEURALE.
Tonsille cerebellari in sede.
Canale spinale di ampiezza normale
Ho quasi tutti i giorni, soprattutto alla sera, dolori al dorso; a volte dolore alla gamba sinistra e formicolii alle braccia. Da due giorni ho un terribile fastidio dalle ginocchia in giù, non è dolore ma fastidio/debolezza che non mi consente di rimanere nella stessa posizione per molto tempo o di camminare bene, questa notte ho dormito solo 4 ore.
Sono tutti sintomi collegati alla siringa o all'ernia? Cosa vuol dire esattamente questo disordine del tubo neurale?
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Nicola Marengo Neurochirurgo 201 17
Buonasera,

per quale motivo effettua questa risonanza di controllo annuale?
per quale patologia é seguito?
Solo conoscendo qualche elemento anamnestico piú preciso é possibile fornirle qualche precisazione in merito.

Cordialmente,

Dr. Nicola Marengo
nicolamarengo@icloud.com
AOU Cittá della Salute e della Scienza di Torino

[#2]
dopo
Utente
Buonasera a lei,
Mi è stata prescritta per verificare un eventuale aumento della sirignomielia.
[#3]
Dr. Nicola Marengo Neurochirurgo 201 17
Quindi la siringomielia é nota da anni? I sintomi sono comunque riferibili alla sirigomielia ad eccezione delle parestesie alle braccia che andrebbero indagate a parte ...
Il disordine di chiusura del tubo neurale a cui si fa riferimento potrebbe essere la causa della siringa ed é la mancata parziale chiusura delle strutture embrionali che formano l' abbozzo del midollo spinale.
Spero di esserle stato utile.
Saluti,
[#4]
dopo
Utente
Ho scoperto tutto solo un anno fa e 1/2 fa!
Ma il disordine di chiusura del tubo neurale esattamente cosa comporta?! È la causa della sirigomelia e basta o devo fare altri esami?!
Cosa intende per indagare a parte?! Cosa dovrei fare?
[#5]
Dr. Nicola Marengo Neurochirurgo 201 17
Difficile risponderle precisamente senza poter visionare la RM e visitarla. Per le parestesie agli arti superiori, in considerazione del fatto che la RM del tratto cervicale é ok indagherei ancora con un' elettromiografia. Ma tutto ció deve seguire una visita neurochirurgica che é essenziale e va eseguita prima di ulteriori approfondimenti.
Saluti,
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio!
Mi preoccupava in particolare questo disordine del tubo neurale....che tramite una ricerca fatta su internet mi ha mandato sinceramente in tilt perché continuo a capirci ben poco.
In attesa di una visita secondo lei posso iniziare un corso di pilates?! So che non dovrei sforzare la zona dorsale ma durante il corso che ho frequentato lo scorso anno ho avuto una diminuzione dei dolori.
[#7]
Dr. Nicola Marengo Neurochirurgo 201 17
Assolutamente sí...non vi é nessuna controindicazione! Si dedichi pure tranquillamente al
Pilates!
Ancora saluti ed auguri!
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio è stato davvero gentilissimo.
Buona serata
[#9]
dopo
Utente
La ringrazio!
Mi preoccupava in particolare questo disordine del tubo neurale....che tramite una ricerca fatta su internet mi ha mandato sinceramente in tilt perché continuo a capirci ben poco.
In attesa di una visita secondo lei posso iniziare un corso di pilates?! So che non dovrei sforzare la zona dorsale ma durante il corso che ho frequentato lo scorso anno ho avuto una diminuzione dei dolori.