Tiroide di volume regolare con forma conservata

Dopo un'ecografia effettuata, i risultati sono stati:
Tiroide di volume regolare con forma conservata.Ecostruttura parenchimale disomogenea, grossolana.Non incremento del flusso vascolare parenchimale.Si segnala a Sx la presenza d una formazione nodulare solida iso-ipoecogena di circa 9mm di diam max in long che mostra un incremento anarchico della vascolarizzazione da seguire nel tempo.
Gentilmente, in parole semplici vorrei saperne di più
Anticipatamente ringrazio e porgo Distinti Saluti
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La nodularita' tiroidea per come viene riportata, andrebbe valutata vedendo direttamente l'immagine ecografica. In linea di massima al di sopra del cm andrebbe eseguito sempre e un agoaspirato, al di sotto si valuta in base alle caratteristiche ecografiche e il suo caso potrebbe essere uno di quelli da verificare anche con un esame citologico. Le consiglierei di eseguire anche il dosaggio degli ormoni tiroidei, della calcitonina e degli anticorpi anti tiroide, facendosi seguire del suo medico curante o da un endocrinologo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Dr Di Martino, La ringrazio moltissimo per la sua considerazione, ma visto la mia ignoranza vorrei sapere in cosa consiste l'esame citologico.
Il mio endocrinologo mi ha consigliato come esami: FT3, FT4, HTG, TSH, ABANTITPO, CALCITONIA, scintografia e agospirato
Asuo parere, mi consiglierebbe altri esami?
Resto in attesa di una Vostra risposta e anticipatamente ringrazio
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
L'esame citologgico e' appunto l'agoaspirato.