Allergia al nichel

Salve da parecchi anni ho un allergia al nichel da contatto e negli ultimi mesi si è manifestata anche nell alimentazione,me ne sono accorta perché mangiando tanti cibi integrali,pomodori ecc avevo sempre la pancia gonfia di aria e a volte mi sfogava cutaneamente.
ho fatto a meno dei cibi con piu alto tasso di nichel e sono stata meglio,adesso da un paio di mesi ho cominciato a rimangiarmelo tutti i giorni e mi si è ripresentato il problema,pancia gonfia,aria e talvolta bolle cutanee..volevo sapere se con la dieta disintossicante posso assumere tutti i cibi con poco nichel oppure ci sono dei cibi specifici? Perché io so che tutti i cibi contengono nichel. Io ora per disintossicarmi mangio:
CARNE, PATATE, RISO, BIETOLA, ZUCCA, ZUCCHINE, MELANZANE, PEPERONI, VALERIANA, LATTICINI, AGRUMI, BANANE, MELE E YOGURT CON FRUTTA CONCESSA. Va bene questa alimentazione che sto facendo? Oppure c è una lista più specifica che può darmi? Posso mangiare anche gli yogurt grechi con frutta concessa? Ultima domanda posso mangiare oro saiwa, fette biscottate con marmellata o solo fette biscottate, oswego, novellini e tisane? Sarebbe possibile rispondermi a tutto? Grazie e distinti saluti
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 873 19
io farei questa prova e mi dirai che esito darà
Siccome la maggior parte della gente presenta una intolleranza al lattosio non è detto che i tuoi disturbi intestinali dipendano solo dal nichel
Siccome è più facile seguire una dieta a basso tenore di lattosio rispetto a una dieta con poco nichel proverei per 2 sett a eliminare il lattosio lasciando invece gli alimenti che contengono il nichel ( eviterei solo cacao e cioccolata e frutta secca e legumi secchi ....)
Mi dirai poi come è andata.
Quindi per 15 gg evita latte, panna, burro, yogurt, formaggi freschi, alimenti industriali che contengono lattosio come insaccati, salse........
Puoi mangiare con moderazione formaggi stagionati tipo grana, parmigiano.
Inoltre se non hai già fatto questi esami ti consiglio un dosaggio delle IgA e IgG antigliadina e anti-transglutaminasi ( test per celiachia o intolleranza al glutine non celiaca )
Fammi sapere poi per favore.....
Comunque se in effetti tutto dipendesse dalla tua allergia al nichel si potrebbe valutare se provare il relativo vaccino