Cuneizzazione soma vertebrale medio torcacico

Gentili Dottori,

Vi chiedo un parere sul responso di una RX TORACE - eseguita per altri accertamenti (essendo un fumatore) - che ha evidenziato un problema a livello della colonna. Riporto sotto le il referto del radiologo:
"Riduzione in altezza con iniziale cuneizzazione anteriore del soma vertebrale medio toracico, verosimilmente D7"

Ora, io ho da sempre una postura "gobba" , ma non ho mai avuto problemi di schiena e/o episodi patologici. UNICA COSA: circa 10 anni fa, ho fatto un notevole sforzo (tirando una pedalò in spiaggia), e a lungo ebbi dolore alla schiena, ma nient'altro.

Vi chiedo, anche data la mia età (54 anni) , potrebbe essere una conseguenza di quel singolo episodio ? Se no, a cosa può essere dovuto ? Inoltre, mi consigliereste approfondire la cosa, nonostante il mio medico di base mi abbia detto di lasciar perdere ? E magari pensare a un busto, per correggere la postura ?

Grazie in anticipo per le risposte
[#1]
Attivo dal 2016 al 2019
Medico fisiatra
Gentile Utente,

alla luce della sua storia clinica, credo che il collega abbia fatto bene a non approfondire con ulteriori accertamenti.
Probabilmente in passato ha avuto il dorso curvo giovanile, un'osteocondrosi vertebrale (malattia di Scheuermann) che comporta deformità a cuneo in particolare delle vertebre del tratto medio-toracico.
Anche le fratture da osteoporosi possono causare deformità simili, ma in quel caso vi sono altri fattori di rischio da considerare.
Prima di procedere con il trattamento, le consiglio di rivolgersi a uno specialista fisiatra o ortopedico per una valutazione clinica adeguata e un eventuale approccio terapeutico.

Cordiali saluti
Antimo Moretti
[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Moretti,

innanzi tutto grazie della risposta.

Non mi è chiaro, però, a quale patologia il trattamento fa riferimento, quando dice "prima di procedere con il trattamento".

Inoltre, Le chiedo se è più indicato il fisiatra o l'ortopedico.

Cordialità
[#3]
Attivo dal 2016 al 2019
Medico fisiatra
Gentile Utente,

mi riferivo al trattamento degli eventuali esiti (in particolare posturali) di un dorso curvo giovanile.
Il fisiatra sarebbe più indicato.

Cordiali saluti