Sedazione per dente del giudizio

Buongiorno, volevo fare una domanda! Devo togliere il dente del giudizio inferiore incluso! Data la complessità della posizione (poggia su un nervo, incAstrato nell'osso e storto) il mio dentista mi ha mandato alla maxillo facciale! Un precedente dentista, tra l'altro, mi aveva già tolto l'altro dente inferiore, causandomi non pochi problemi per la vicinanza con il nervo (labbro e mento che sentivo perennemente anestetizzati) .anche per questo il mio dentista mi ha consigliato la maxillo facciale! Solo che alla visita, mi è stAto detto che me lo avrebbero tolto con sedazione! In cosa consiste questa sedazione? Cosa mi succederà? Mi spaventa parecchio perché io in tutta la mia vita ho fatto solo l'anestesia del dentista e l'idea di addormentarmi così mi terrorizza molto più dell'operazione! È uguale all'anestesia totale? È normale proporre la sedazione per l'estraZione di un dente? Correrò dei rischi? Grazie mille per l'attenzione e scusate per le molte domande ma sono parecchio preoccupata!
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Buonasera, data la complessità dell'intervento ricorrere a una sedazione è indice di un coretto comportamento da parte del chirurgo. Ovviamente l'anestesia sarà in locale ma la sedazione si rende necessaria per creare quella situazione di comfort che permetterà la sua completa collaborazione e benessere. Il fatto poi di effettuare l'intervento in una struttura ospedaliera le permetterà di avere accanto a se, probabilmente, un anestesista che verrà chiamato in causa per la sedazione.
Essa avverrà con la somministrazione di blandi farmaci sedativi in vena che le garantiranno comunque il mantenimento di un respiro spontaneo, sarà ovviamente monitorato nelle sue funzioni vitali e non sarà una vera e propria anestesia generale.
Pertanto le sue, pur giustificate, paure non hanno motivo di esistere.
Spero di essere stato esauriente. In caso contrario torni a contattarci.
Saluti

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO