Tempi di recupero, per frattura scomposta tipo blow up

Egregi Professori,
A seguito di uno scontro di gioco mio figlio di anni 16 giocando a calcio, ha riportato una frattura scomposta tipo blow up pura del pavimento orbitario occhio sinistro, senza segni radiologici o clinici di incarceramento della muscolatura estrinseca, negativa la clinica con assenza di eno/esoftalmo, calo del visus diplopia o deficit nervo infraorbitario, negativo anche test ortottico e Hess.
Vorrei sapere i tempi di recupero per poter tornare a giocare al calcio agonistico, avendo optato per l'inattivita sportiva senza operazione, o se consigliate di fare l'operazione per accorciare i tempi di inattività.
grazie sin d'ora per la Vs risposta
saluti Riccardo da Milano
[#1]
Dr. Antonio Maria Miotti Chirurgo maxillo facciale, Dentista, Otorinolaringoiatra, Medico legale 659 9
Probabilmente si tratta di frattura tipo "blow out", non "blow up".
Fortunatamente l'assenza di segni radiologici e, sopratutto, clinici, può non rendere indicato l'intervento chirurgico.
Il paziente va ugualmente seguito (oftalmologo, almeno con tav. di Hess-Lancaster), per evitare la comparsa di sintomatologia tardiva, in particolare diplopia.
Risulta assai difficile poter fornire un parere, senza conoscere l'entità della scomposizione della frattura, che non deve essere marcata, dato l'assenza di sintomatologia. Se così fosse, è opportuno un periodo di astensione da attività sportiva di almeno 30 giorni.
E' importante, qualora non fosse stato suggerito, astenersi dalla manovra del Valsalva (soffiare il naso), per almeno un paio di settimane dal momento dell'evento traumatico, per evitare l'enfisema (passaggio di aria) a livello peri-orbitario.
Cordiali saluti

Dott. Antonio Maria Miotti

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dott. Antonio Maria Miotti,

Grazie per la Sua pronta risposta, per completezza d'informazione trattasi di frattura di tipo blow out, l'incidente è avvenuto 8/10/2008, e devo dire che sin da subito a mio figlio gli è stato imposto di non soffiarsi il naso per almeno due settimane, e tra gli esami che ha fatto c'è anche quello di Hess-Lancaster al quale risulta negativo, in sostanza non ha mai avuto sin'ora alcun sintomo strano per quanto riguarda la vista, vede ottimamente e senza disturbi. Mi hanno detto che appunto non essendoci sintomi alla vista o altre cose l'operazione non è necessaria, Le richiedo posso ragionevolmente
farlo tornare all'attività agonista dopo un mese dall'evento? distinti saluti Riccardo da Milano
[#3]
Dr. Antonio Maria Miotti Chirurgo maxillo facciale, Dentista, Otorinolaringoiatra, Medico legale 659 9
Data l'assenza di sintomatologia, penso che sia ragionevole ritornare ad attività agonistica dopo un mese.
E' necessario tenere presente che tale periodo, come molti periodi indicati in medicina e chirurgia per convalescenza, è dato da una valutazione empirica e che spesso è utile aggiungere s.c. (salvo complicazioni).
Consiglierei un rientro in attività prudente e graduale.
Cordialmente
[#4]
Attivo dal 2004 al 2015
Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo plastico, Dentista, Medico legale
Gentile Utente,
in caso di frattura "Blow-out" del pavimento dell'orbita, spesso comcomita un danno del microcircolo che potrebbe portare ad un alterazione del contenuto orbitario e quindi appalesare, dopo un certo periodo, una sintomatologia oculare (emoftalmo o distopia). E' necessario quindi eseguire un follow up da parte dell'oculistica con valutazione clinica e Tavola di Hess-Lancaster ripetuta nel tempo.
[#5]
dopo
Utente
Egregio Dott.
Massimo Maranzano

La ringrazio vivamente per il Suo consiglio che non mancherò di attuare.

Riccardo da Milano