La bradicardia sinusale

Buongiorno,
all'interno di accertamenti per un check up aziendale ho effettuato un ECG di base con i seguenti risultati:
Ritmo F.C. 54bpm
Asse elettrico deviato a sn
Conduzione elettrica av 0'16 ms
Ripolarizzazione ventricolare normale
aritmie assenti
Deduzioni ECG: bradicardia sinusale

Ora mi domando che cosa sia la bradicardia sinusale e che significa Asse elettrico deviato a sn.

Un anno fà per delle Extrasistoli che poi sono scomparse da sole ho effettuato ECG da sforzo, Holter ECG e RMN cuore che hanno esculso ogni patologia.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Per bradicardia sinusale si intende una frequenza inferiore ai 60 bpm. e NON e' una patologia.
Per cio' che concerne la deviazione assiale sinistra, questa si ritrova o in perdsone ipertese o in persone in sovrappeso.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie per la pronta risposta. Quindi anche la deviazione nulla di patologico?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
La metterei in relazione alla sua corporatura, a meno che non sia iperteso.

Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
non era mai emersa nei precedenti esami; non sono iperteso e la mia corporatura è 182cm per 82 kg di peso
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
si avevo letto i suoi dati.
Confermo quindi cio' che detto: la corporatura.

Saluti

cecchini
[#6]
dopo
Utente
grazie per il consulto.
Le auguro una buona giornata