Infezione bruciore e dolore pelvico

Salve dottore, da quasi due anni soffro di dolore pelvico, bruciore e infezione all'urina. Sta proprio peggiorando. Nei prossimi giorni farò un'esame colturale dell'urina per saperne di più. Il dolore scende anche nel fondo schiena e al retto, per non parlare del fatto che mi porta peso e urino ogni 10 minuti... Ho fatto tante visite, tranne quella ginecologica, perchè sono vergine. Soffro di questi sintomi in particolare a metà del mese dal ciclo e passa tutto dopo il ciclo, ma dopo 10 giorni ritorniamo alla solita storia. Se sto digiuna ne risento molto, anche se mangio qualcosa di particolare, insomma il punto è che non c'è la faccio più mi sta distruggendo, vorrei avere una risposta a tutto questo... Di cosa potrebbe trattarsi? Grazie mille e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile Signora,

sembra essere un problema legato ad una infiammazione delle vie genito-urinarie ma, in questi casi, senza una valutazione clinica diretta, è impossibile formulare una risposta corretta, cioè capire la causa del problema e dare quindi una indicazione su quali passi successivi fare sia a livello diagnostico ma soprattutto terapeutico.

Detto questo poi, quando sono presenti queste "problematiche urologiche” possono essere utili alcune indicazioni anche di tipo dietetico-comportamentale:

1)vita sessuale regolare senza lunghi periodi di astinenza;

2)limitare l'assunzione di alcuni alimenti tipo cioccolato, uova, frutta secca, formaggi stagionati, ecc.;

3)lo stesso vale per le bevande come il caffè, il tè, le bibite gassate od alcoliche;

4)altra cosa importante è bere con intelligenza ad esempio durante tutto l'arco della giornata sono consigliati almeno 2–3 litri di liquidi, soprattutto acqua (se non esistono altre controindicazioni di ordine generale), smettendo però di bere almeno tre-quattro ore prima di andare a letto;

5)combattere la stitichezza quindi fare una dieta ricca di fibre e praticare una regolare attività fisica;

6)se si fuma, spegnere la sigaretta perché la nicotina ha un'azione irritante sulla vescica;

7)infine ultimo consiglio, ma non meno importante, quello di ascoltare sempre attentamente il proprio medico di famiglia e lo specialista urologo che la stanno seguendo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie mille dottore