Assunzione di broncho vaxom dopo vaccino pn+men

Salve dottori sono il papá di una bimba di 19 mesi, mia figlia ad aprile ha avuto la polmonite e come da consiglio sta assumento le bustine di broncho vaxom . Abbiamo già fatto i primi 10 giorni , i prossimi 10 li comincia il 19 ottobre, ma il 17 dovrebbe fare il vaccino ( in forte ritardo causa malanni ripetuti)vaccino 3pn+men! Al centro vaccini nn mi hanno saputo dire di più , per loro si
Puó che dopo due giorni dal vaccino lei comincia le bustine! Ma la mia domanda e essendo in immuno stimolante si puó? O rende initile il vaccino?? Grazie a tutti cordiali saluti
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
E' razionale fare vaccinare la piccola e verificare che non abbia fisiologiche e banali reazioni al vaccino come febbre e malessere generale.
La somminostrazione del Bronchovaxom può essere ripresa dopo una settimana.
Il Broncovaxom non è un vaccino è un lisato batterico per os che stimolerebbe le cellule immunitarie contro i batteri in genere responsabili delle patologie respiratorie. La sua efficacia è sub judice. Ed in alcuni paesi in cui le autorità sanitarie si basano su studi di evidenza clinica e non sull'empirismo, è stato ritirato. A cominciare dalla Francia di cui, una nota casa farmaceutica, produce un lisato analogo in compresse masticabili.
E' la stessa questione degli "epatoprotettori" di cui in Italia si sono somministrati quintali, anche a carico del SSN, salvo poi scoprire che non proteggevano proprio nulla o solo gli interessi di qualcuno. Idem per i "gangliosidi".
I vaccini "seri", come quelli che sua figlia si appresta a ricevere, sono farmaci salvavita e devono essere somministrati senza timore.

Saluti cordiali,
Dott. caldarola.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto!Ora sono molto più tranquillo, faró il vaccino alla piccola e dopo una settimana continuo con il broncho vaxom! Anche se riprenderà le bustine il giorno 25( dopo una settimana dal vaccino) non riuscendo a far rientrare i 10 giorni nel mese di ottobre , li completiamo a inizio novembre ( facciamo dal 25 al 31/10 e i primi giorni di novembre ) poi di conseguenza non la faccio iniziare il 19/11 ma slitto di qualche giorno! Si puó ? La ringrazio cordiali saluti
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Si può in tutta tranquillità!

Buona giornata,
Dott. Caldarola.