Laringite

Salve,
La mia bambina di 3 anni è mezzo è rauca da 1 settimana, domenica è iniziata 1 tossetta "da foca", di notte ha tossito solo 3 volte...ma sembrava soffocasse, lunedi, cioè ieri è stata visitata dal pediatra che non ha riscontrato nulla..gola non arrossata, bronchi puliti ecc...ha detto che solo 1 po di laringite, di farle fare dei fumenti con camomilla e bicarbonato e d metterle 2 suppostine di Viburcol...comunque la vuole rivedere giovedi mattina.
Premesso che stanotte ha dormito serena...la tosse di giorno c è....anche quando piange e inspira sembra 1 foca..
Purtroppo leggendo su internet basta scrivere laringite che si legge di cortisone e delle emergenze notturne.....
È 1 bambina sana, mangia, dorme, gioca....non ha mai avuto nulla, è la sua seconda tosse in 3 anni e mezzo....
Ha iniziato l.asilo da 2 settimane e dunque sicuramente è 1 virus preso li (a detta della maestra han tutti la.tosse...)
Ok essere ansiosi....ma davvero bastano un po di fumenti?
Leggo che d tenere in casa cortisone per paura del laringospasmo....
Ovviamente tutto cio lo chiederò al pediatra giovedi matt....ma intanto vorrei 1 parere.....
Grazie
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signora
la laringite fondamentalmente può essere di 2 tipi :epiglottica,la forma più pericolosa ,caratterizzata da febbre elevata,affanno,respiro rumoroso,difficoltà ad ingoiare e perdita di saliva ( le caratteristiche 4 D :disfonia,dispnea,disfagia e drooling ).Questa forma deve essere subito riconosciuta e trattata immediatamente ! Esiste poi la forma ipoglottica,di solito caratterizzata da poca febbre,tosse abbaiante ,lieve dispnea e disfonia.Le cause di quest'ultima forma sono prevalentemente virali,a cui può associarsi anche una compartecipazione tracheale.
Il trattamento è diverso a seconda della forma,spetta al suo medico poterla indirizzare.Questo sito purtroppo non ci consente di dare consigli terapeutici.
cordiali saluti

Dr. Gaetano Pinto

[#2]
dopo
Utente
Grazie della sua dettagliata risposta, è stato molto gentile ed esaustivo!
Credo che mia figlia abbia preso una forma virale del secondo tipo di laringite.
Non ha avuto febbre e il tutto era.molto leggero.
Comunque è stata visitata ieri mattina una seconda volta e il peditra ha detto che la gola era tornata apposto, i bronchi sono puliti ecc...
Le ha dato da fare dell'aerosol (non cortisonico)..piu per il raffreddore, che ha ancora seppur leggero.
Grazie ancora