Il fatto che facessi uno spermiogramma

Buongiorno,
la ginecologa di mia moglie ha ritenuto opportuno il fatto che facessi uno Spermiogramma, ecco i risultati che non so interpretare (sono un uomo di 42 anni, peso 85 altezza 186):
Aspetto NORMALE
Fluidificazione COMPLETA
Consistenza NORMALE

Volume 3,0
pH 7,6
Concentrazione spermatica 33,0
Conta totale 99,0
Cellule rotonde totali 3 milioni
Leucociti 1,0
Agglutinati ASSENTI

Motilità progressiva basale 16
Motilità totale basale 24,0
Parametri cinetici
VCL 27
LIN 61
ALH 2

Test di vitalità (Eosina) 60
Swelling test 60

MORFOLOGIA : Forme normali 10
MAR TEST Antic. Anti spermatozoi adesi 0
FRUTTOSIO 2,9

Vorrei sapere se e quale tipo di problema potrei avere.

Grazie
Luigi
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente
Premesso che il suo esame non segue i criteri WHO 2010, elemento essenziale per l'interpretazione dello spermiocitogramma, tuttavia considerando i dati numerici sembrerebbe esserci un calo della motilità progressiva che e' quella che serve allo spermatozoo a fecondare l'ovulo, il consiglio e' di ripetere l'esame in modo corretto e poi ci può risentire.
Cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
il referto dice che I livelli di riferimento sono in accordo con il manuale WHO 2010. e conclude che sia affetto da una Astenozoospermia moderata, cosa si potrebbe fare?
Grazie
Luigi
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gentmo utente
Un esame eseguito secondo i criteri who 2010 dovrebbe comprendere tanti altri dati, tuttavia astenospermia corrisponde a quanto le ho già detto e cioè un calo della motilità valida per fecondare, si confronti con lo specialista per valutare se esistono patologia in grado di influire sulla sua fertilità e poi se lo volesse ci faccia sapere.
Ancora cordialità