Xanax e depas

Buonasera dottore,
le racconto brevemente la mia storia. Sono una persona che soffre da diversi di ansia e attacchi di panico. Mi sono rivolto ad uno specialista che mi ha somministrato Entact e Xanax. Ad oggi la situazione nella mia vita quotidiana è molto migliorata, tant'è che lo specialista mi ha fatto sospendere l''Entact e lo Xanax lo uso solo al bisogno. Purtroppo però ancora non sono riuscito a risolvere questi problemi quando mi allontano da casa e nello specifico a fine mese mi dovrò recare a Shanghai per motivi di lavoro per soli 5 giorni. Quando mi ritrovo in questa situazione mi sento sempre molto ansioso,agitato, con attacchi panico anche se non frequenti e non vedo l'ora di tornare a casa per porre fine a questi malesseri e sono davvero stanco di vivere quei pochi giorni in uno stato così poco sereno e insofferente. Per poter ovviare utilizzo lo Xanax non solo al bisogno ma anche seguendo la posologia dello specialista. Adesso mi si è creato il problema di dover utilizzare alla sera 2 benzodiazepine , perché quando andavo a Shanghai per poter ridurre l'effetto del jet lag,sono 6 ore di fuso, ho usato in passato il Depas per aiutare il sonno. La mia domanda è posso assumere i 2 farmaci ? Nel caso fosse possibile a che distanza posso prenderle l'una dall'altra ?
La ringrazio moltissimo.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non può fare una richiesta prescrittiva on line come da condizioni di servizio.

L'utilizzo di due benzodiazepine contemporaneamente non ha controindicazioni assolute ma è comunque poco consigliato.

Inoltre, se permangono alcuni sintomi l'uso di solo xanax non ha indicazione terapeutica.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. La mia non era una richiesta prescrittiva ma solo un aiuto nel ricordare l'utilizzo del depas associato al xanax. I sintomi sono presenti come ho scritto solo in alcune situazioni ben precise.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Comunque andrebbe impostata una terapia continuativa e non solo sintomatica.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora per la cortese risposta. Siccome adesso questo viaggio di 5 gg è per la fine del mese, non so se riuscirò a contattare uno specialista prima di tale data per iniziare ad intraprendere una terapia continuativa. Però ho bisogno di poter sapere se posso utilizzare i due farmaci che non andrebbero assunti simultaneamente perchè il depas mi serve solo per la sera. Se prendo lo xanax in serata che intervallo minimo di tempo ci deve essere per prendere anche il depas?
Grazie ancora per il suo aiuto.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottori,
sono ancora in attesa di una risposta. Ho spulciato un pò fra i vari consulti e mi sono confrontato sia con lo specialista sia con il mio medico curante. Mi è stato consigliato di assumere lo xanax 10 gocce mattina e sera,però dovendo la settimana prossima combattere per il jet lag mi confermate che a sera potrei assumere lo xanax tra le 18 e le 20 e il depas dalle 23 in poi senza incorrere in nessuna problema di interazione tra i farmaci ?
Grazie mille.
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
I medici che ha sentito personalmente che cosa hanno risposto?
[#7]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Ruggiero i medici che attualmente mi seguono mi hanno detto che lo xanax essendo un ansiolitico non ha nessun tipo di interazione con il depas che è un ipnoinduttore,quindi possono essere assunti insieme. Il discorso è che il medico di base lo conosco da parecchi anni,ma ha un pò cercato di passare la palla allo specialista, persona che conosco da poco e che mi è stata presentata. Ecco il motivo delle mie perplessità...Volevo una rassicurazione sulla somministrazione e tempi dei due farmaci...
La ringrazio moltissimo.
[#8]
dopo
Utente
Buonasera dottore
Visto che alla fine la mia richiesta è per avere un termine di paragone resto sempre in attesa di una risposta.
[#9]
dopo
Utente
Ma una risposta è possibile averla ?
[#10]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Continua a porre sempre la stessa domanda è le è stato già chiarificato che non può richiedere come assumere farmaci prescritti da altri in quanto sarebbe come fare una prescrizione in rete.