Linfonodo ascellare

Egregio Dottore ,
sono un uomo di 49 anni, molto ansioso.
da circa tre mesi ho notato sotto l'ascella destra che una
ghiandola si era gonfiata. Dopo circa un mese ho avuto occasione
di farla vedere prima ad un ematologo, che in maniera molto
rapida in quanto non ero li per una mia visita, ha indossato un guanto
e ha palpato l'ascella rassicurandomi e dicendo di farla vedere al mio dottore
e che non doveva essere nulla di importante e poi al medico curante, che mi ha detto che
potevano essere anche ghiandole sudoripare, e che mi ha rassicurato dopo aver effettuato la palpazione
e prescritto voltadvance per 15 giorni. Oggi, trscorsi tre mesi, la ghiandola è sempre li
ogni tanto sembra ridursi di un pochino (al mattino) e poi ritorna alla sua dimensione
solita.Il medico curante mi riferisce quindi, conoscendo il mio stato ansioso,
di fare una ecografia. Questo il referto: sono bilateralmente rilevabii linfoadenomegalie
ascellari di aspetto apparentemente reattivo, a sinistra la maggiore misura 13 mm. A destra
si segnala formazione di aspetto linfonodale con ilo riconoscibile e non anomala vascolarizzazione,
palpabile, di 18 mm, meritevole di monitoraggio e rivalutazione clinica. L'ecografa mi riferisce
che non dovrebbe essere nulla di preoccupante pero' di monitorare. il curante mi prescrive oggi
nuovamente 15 giorni di voltadvance e fitostimoline crema . Aggiungo che la scorsa settimana ho fatto analisi
del sangue ( tra cui emocromo completo) e che è risultato tutto nella norma. Unico altro problema
recente è il dolore cervicale di cui soffro da tempo che nn mi ha abbandonato mai negli ultimi quattro mesi.
Queste le domande per una Sua opinione: l'ematologo e il curante mi avvevano parlato di
probabili ghandole sudoripare che invece mi sembra di capire che non c'entrano? alla luce di questo posso
ugualmente stare abbastanza sereno in base al referto dell'ecografia e il precedente parere dell'ematologo e del
curante ( basato solo su palpazione).il voltadvance puo' essere adatto alla patologia? e la crema necessaria
visto che serve per liberare i canali delle sudoripare? E' giusto attendere serenamente, pur essendo trascorsi tre mesi,
e vedere sviluppi in particolare della ghiandola sulla destra? ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Non è possibile dare una risposta perché non c'è una diagnosi. Adenopatia reattiva e Idrosadenite sono patologie differenti , anche se è possibile che la idrosadenite possa provocare una reazione linfonodale .
In ogni caso da quanto descrive non c'è nulla di preoccupante in senso oncologico e farei rivalutare la situazione al prossimo controllo ecografico previsto fra tre mesi.
Ora però in attesa degli approfondimenti non si rovini l'esistenza (^____^) cercando informazioni sulla rete su un tema così ansiogeno
Legga perchè dovrebbe staccare e le allego alcuni consulti, anche se richiesti su temi differenti, ma che hanno in comune...la cancerofobia.
https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/273602-per-il-dott-catania.html
https://www.medicitalia.it/consulti/medicina-interna/485977-linfonodi-collo-gonfi.html
https://www.medicitalia.it/consulti/senologia/481804-retrazione-cutanea-al-seno-a-16-anni.html
https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/501083-preoccupazione.html
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/linfonodi_sistema_linfatico.htm

Tanti saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la tempestiva risposta e le sue rassicurazioni. Pur sapendo che non Le è possibile entrare nel merito delle terapie le chiederei , se Le è possibile, confermarmi l'ultiità di assumere nel mio caso un fans (nel mio caso il Voltadvance che, tra l'altro, mi sembra sia molto specifico per problemi articolari) che il mio medico curante mi ha prescritto per ulteriori 15 giorni, oppure sarebbe meglio un antibiotico o non assumere nulla, ovviamente un consiglio per riparlarne eventualmente con il curante Grazie
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
D'accordo per gli antinfiammatori
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per i suoi consigli e il tempo che mi ha dedicato
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Di nulla