Recidiva sinus pilonidalis

Gentili dottori,

ho 22 anni, sono stato operato circa 7 anni fa per l'asportazione di una cisti pilonidale molto ampia e ciò ha comportato un decorso post operatorio molto lungo. Da allora non ho più avuto problemi se non l'aver notato, recentemente in occasione di una infiammazione superficiale della cicatrice, per caso dei "buchetti" da cui escono ciuffi di peli in corrispondenza della vecchia cicatrice. Dopo un consulto chirurgico mi è stata confermata una recidiva di cisti pilonidale senza al momento segni di infiammazione/ascesso. Il chirurgo mi ha consigliato di rivederci all'incirca 1 mese dopo e mi è stata riconfermata l'assenza di infiammazione. Mi ha ulteriormente consigliato di rivederci prima della fine dell'anno per valutare la situazione e eventualmente programmare l'intervento che lui ritiene di dover effettuare con tecnica aperta e con anestesia spinale anche se non esclude la possibilità di utilizzare l'anestesia locale se dovesse valutare che la cisti non sia particolarmente grande. Secondo voi, se la cisti continuasse a non dare particolari segni di infiammazione potrei evitare di operarmi almeno nel breve termine e rimandare la cosa fra 1 o 2 anni? Infatti in questo periodo devo laurearmi e sono molto impegnato. Mi pare di aver capito che essendo una patologia benigna non sia particolarmente pericolosa giusto?

Grazie in anticipo per la risposta. Cordiali saluti.

Enrico Pittis
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 660 233
In linea di massima direi di si.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Prof. Luigi Basso Chirurgo generale, Colonproctologo 129 6
Gent.mo,
Si possono distinguere le recidive vere, le nuove localizzazioni e la persistenza di malattia. La sua sembrerebbe essere una recidiva vera. In ogni caso, potrebbe essere particolarmente indicato l'intervento mini-invasivo secondo Bascom-Gips, che comporta tempi di ripresa molto più rapidi. In attesa del reintervento tenga la parte pulita, detersa, depilata. Cordiali saluti.

Prof. L. Basso
Prof. Associato c/o "Sapienza" Università di Roma
Casa di Cura "Ars Medica", Roma
https://www.colonproctologia.com/it/default.aspx