Una scoliosi che ho

buongiorno,
da mesi soffro di dolori lombari e sciatici. dai vari esami effettuati non è emerso nulla di patologico se non una scoliosi che ho da quando ero bambino.
Tutti i medici e i fisioterapisti mi hanno detto che il mio è un problema posturale (sto seduto parecchie ore al giorno) e l'ultimo mi ha consigliato di effettuare delle tens anche con apparecchi domestici.
La mia domanda è se sono realmente efficaci gli elettrostimolatori TENS domestici per alleviare dolori quali lombosciatalgia e se le seduto possono essere ripetute più volte al giorno.
grazie saluti,
Daniele
[#1]
Medico fisiatra attivo dal 2016 al 2019
Medico fisiatra
Gentile Utente,

le TENS possono essere ripetute più volte al giorno, ma la loro efficacia è scarsa se utilizzate come unico approccio alla lombalgia, in quanto andrebbero associate a esercizio terapeutico (ad esempio rinforzo muscolare) e a un eventuale trattamento farmacologico. Le consiglio, comunque, di praticare nuoto.

Cordiali saluti