Ferguson

gent.mi Medici, giovedì scorso sono stato sottoposto ad un'operazione per asportazione emorroidi di 3/4° sec.Ferguson.
Passati 3 giorni e non riuscendo ad evacquare ho sentito il chirurgo il quale mi ha somministrato oltre alle normali medicine post operzazione, 4 bustine di Movicol senza alcun successo. il giorno successicvo (4 giorno) altre 4 bustine in 1 litro ma nulla.
Il 5 giorno ho avuto la visita di controllo dove il medico mi ha trovato un po "stretto" ma comunque tutto ok, la stiticheza è dovuta solo alla paura.
A questo punto mi ha prescritto 8 bustine in 1 litro d'acqua che ho preso ieri sera. Dopo circa 1 ora, spingendo molto sono riuscito ad evacuare una piccolissima quantita di feci (circa 2cm). Oggi è il 6 giorno e sono da capo, solo un po di aria e pancia che gorgoglia.
La domanda è questa: potrebbe essere dovuto al fatto che ho assunto pochissimi cibi solidi? in questi giorni ho mangiato 3 sogliole, 3 purè, 6yogurt, 2 pastine e poi solo liquidi.
potrebbe esserci qualche problema allo sfintere?
Francamente inizio ad essere preoccupato
Grazie mille della vs. disponibilità
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Gentile utente, il tempo trascorso è troppo breve per ipotizzare una complicanza, comunque regolarizzi l'alimentazione e si presenti ai controlli come sono stati stabiliti.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Puo' dipendere dall' alimentazione. Sta bevendo? Non credo dipenda da un problema anale ma se ha dolore o paura di averlo potrebbe ostacolare l' evacuazione. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie per la disponibilità e celerità nella risposta, sì sto bevendo molto, non meno di 2 litri al giorno con urine continue e regolari.
[#4]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Va bene, allora vada fiducioso al prossimo controllo e riferisca ovviamente l'evoluzione clinica.
Saluti