Colonpatia funzionale

Buonasera,sono un ragazzo di 28 anni. Il 31 luglio la sera dopo normale defecazione ho avuto mal di pancia al basso ventre con sensazione di andare in bagno che m' ha tenuto sveglio tutta la notte. Da allora ho ancora fastidi,che sono pancia gonfia, meteorismo,sovente sensazione di dover andare in bagnosenza poi realmente andarci, raramente mi é capitato di andare a diarrea e mi capita anche giorni dove mi sento leggermente meglio e non devo defecare mai visto sangue. Inoltre sto seguendo un'alimentazione più corretta, senza alcolici,latticini,verdure verdi. E gli ultimi 10 giorni ho mangiato in bianco. Ho fatto visita prima dal gastroenterologo che a volte ha seguito mio padre e l'anno scorso me per un esofagite da reglusso e dopo una visita molto accurata mi ha diagnosticato una colonpatia funzionale e ragade cicatrizzata e trombosi emorroidea in remissione.Dopo 10 giorni poichè non mi passava ho deciso di consultare per una mia sicurezza un' altro specialista che dopo accurata visita m ha dato la stessa diagnosi. Settimana scorsa il mio gastroenterologo dopo che l'ho richiamato m'ha prescritto analisi delle feci con questi risultati più di una volta: ESAME PARASSITOLOGICO: negativo per la ricerca di parassiti e loro uova. ESAME CHIMICO-FISICO SULLE FECI-reazione: acida, colore marrone, consistenza poltacea, sangue assente, muco assente. ESAME MICROSCOPICO fibre muscolari: rare, fibre vegetali:rare, granuli amido: assenti, acidi grassi:assenti, grassi neutri:assenti ,saponi: assenti. Quest'analisi presenta valori che mi possono far preoccupare? Inoltre a entrambi gli specialisti ho chiesto se mi conveniva fare una colonscopia per stare più tranquillo e entrambi non ne hanno riscontrato le ragioni, e il gastroenterologo che segue mio padre è uno che se ha qualche dubbio preferisce fare exami endoscopici. Ma mi chiedo come può capire cosa ho senza un'analisi appropriata? Inoltre l'anno scorso a dicembre per decisi di mangiare in modo più salutare e da 68 kg scesi a 66 kg. A aprile mi sono assestato a 67.5 kg. Poi dato che da fine luglio sto mangiando più pulito per via di questa colonpatia funzionale sono arrivato a 65.5kg. Però prima del mal di pancia anche mangiando a volte leggermente di più non sono più ingrassato. Mi chiedo questa difficoltà a non mettere poi più peso possa dipendere da qualche patologia. Leggevo che le fibre muscolari nelle feci possano essere sintomo di pancreatite e altro patologie del pancreas,vale anche per me che le ho rare, anche perchè ho molta aerea nella pancia e a volte da una settimana dolore al fianco e parte destra della schiena.Inoltre io tutte le mattine mangio i kiwi da 5 anni e sulla cartaigienica dopo defecato mi ritrovo sempre i suoi semetti può significare qualcosa? Scusi se mi sono tanto dilungato. Per finale ho svolto 2 mesi fa un eco addome completo che non ha riscontrato nulla e gli esami del sangue dell emocromo completo completo di ves e quadro proteico elettroforetico che erano buone. Grazi
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Dalla sua descrizione si evince un carattere ansioso che ben si "sposa" con la diagnosi di intestino irritabile!
Il suo esame delle feci è normale: particamente nella maggioranza dei casi si ritrovano fibre muscolari nelle feci, l'importante è la qualità!
Le feci nelle patologie del pancreas presentano caratteristiche assolutamente particolari che il reperto di fibre carnee non lo guarda nessuno!
I semini del kiwi?
Normalissimo: non vengono digeriti ed è normale trovarli nelle feci!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. Ma secondo lei la forte presenza di gas nelo stomaco può portare dolore al fianco destro e sotto le costole, perché leggevo che questi dolori sono a volte riconducibili anche a patologie del pancreas. E inoltre seco do lei perchè non riesco più a ingrassare, oscillo sempre tra 65e 66kg, nonostante questa settimana abbia provato a mangiare leggermente di più, semlre però non dolci,fritti e cibi pesanti. Non vorrei ci fossero problemi di malassorbimento. Scusi ancora per gli ennesimi quesiti. Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Gas: può rientrare nelle caratteristiche dell'intestino irritabile.
Faccia una visita gastroenterologica per chiarire i motivi del mancato incremento ponderale: in quella sede il Collega potrà decidere se richiedere gli esami per dimostrare un eventuale malassorbimento!
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per le risposte.Buonagiornata
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
di nulla!