dubbi se amare ancora l'ex marito

salve!sono una donna di 33 anni separata con 2 bambini 5 e 7 anni.sono separata da 2 anni.la rottura è avvenuta dopo una forte crisi di coppia,e nel mentre di questa crisi è subentrata una 3° persona:il mio attuale compagno.Ragione per cui ho avuto poi la forza di decidere di lasciare mio marito a tutti gli effetti!dopo tantissime e bruttissime vicissitudini!.e ringrazio il mio attuale compagno che all'epoca è stato il mio rifugio e la mia forza!da 8mesi conviviamo nella mia casa (quella in cui vivevo anche nel matrimonio).anche lui è reduce di una passata relazione e con altri 2 figli che vivono con la madre!Onestamente tutto sembrava andare a meraviglia!la tipica favola e la conseguente rinascita personale!sapevo che comunque non sarebbe stata una situazione semplice,dato che vi sono4bambini da gestire e tenere sereni!mi sono molto fidata di lui,perchè mi ha dato molta sicurezza in questo,e più volte mi ha sostenuta quando ho avute delle mie crisi di gestione della mia/nostra nuova relazione!col passare del tempo però questa fiducia ha iniziato a sfaldarsi e sono iniziate le incomprensioni e le mie paure del nostro futuro!in quanto,più si andava avanti e più la nostra vita familiare si incasinava!lui è un padre molto presente,come pochi,avendo una ex compagna poco responsabile e poco presente (la loro storia è finita per le continue scappatelle di lei)!Ciò ha portato di botto a divenire una famiglia di 6 persone in tutto e per tutto.ovvero i suoi 2 figli di7e10 anni onnipresenti,in qualsiasi momento o situazione,nessuna regola,nessun ordine!e dinanzi a ciò vi è stato il mio continuo lamentare di mettere in atto le cosiddette regola presenti da atto di omologa,così come tra me ed il mio ex!e come lui stesso imponeva a me di farlo con i miei,ma lui con la scusa del discorso madre "inaffidabile"riteneva che lui non poteva.Sono persino arrivata al punto di dirgli di chiedere l'affidamento!tanto non cambia molto,almeno si risparmia il suo assegno di mantenimento!poichè qui nasce un altra note dolente,ovvero situazione economica!La mia fiducia in lui è andata a sfaldarsi anche per questo aspetto,poichè,solo a giochi fatti(quando già vivevamo insieme)insospettita,ho da sola scoperto,che ha alle spalle diversi debiti,che sta tutt'oggi pagando,con rate mensili congrue a tal punto che con il passare dei mesi mi sono trovata io a dover far fronte a gran parte delle spese familiari,con un fortissimo sacrifico mio di forza d'animo non avendo comunque un lavoro molto stabile(sono titolare di un agenzia di viaggi).I mesi sono passati ed io mi sto ritrovando in piena crisi,tanto che in uno di questi momenti ho chiesto aiuto morale al mio ex,senza però raccontare il tutto(non voglio mettere in cattiva luce il mio compagno)!questo ha portato ad un ravvicinamento(prima non ci parlavamo nemmeno)e di conseguenza sta portando me ad una forte crisi,tanto da mettere in dubbio i miei attuali sentimenti!e non so più che pensare o fare!se è solo paura,nostalgia o altro.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

una separazione coniugale la si ritiene punto di ARRIVO di una fase travagliata.
Ma più spesso è invece il punto di PARTENZA per una fase altrettanto complessa: nuovo compagno, altri "figli", famiglia ricomposta.... anche se all'inizio ammantata di rosa.

Nessuno può dirLe se rimanere con l'attuale compagno
oppure se seguire i Suoi
<<dubbi se amare ancora l'ex marito<<,
come dice il titolo del consulto;
è una scelta Sua
che implica una valutazione delle problematiche
che vi hanno portato a separarvi.
Come l'innamoramento "accende" il cervello,
così la separazione ha bisogno di tempi e "processi" per spegnerlo, per essere elaborata, come potrà leggere qui.

https://www.medicitalia.it/news/psicologia/5734-sei-innamorato-a-il-cervello-ti-si-illumina.html

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio mille....
so benissimo che è una scelta mia...ma ovviamente non è una scelta da fare facilmente perchè non so se questo mio momento è dettato dalla delusione della mia nuova storia in cui avevo riposto mille aspettative...disilluse, e non nego che sono state una buona percentuale del motivo di rottura del rapporto coniugale!un rapporto,un matrimonio di 7 anni che come tanti altri si era spento per la totale assenza del mio ex marito e totale disinteressa nel risolvere la crisi!
o davvero in me è scattata la voglia di ricostruire la mia famiglia!perchè in realtà vedo in me in,in questo momento, non quanto la voglia di ricongiungermi al mio ex marito come visione di coppia,ma come FAMIGLIA!difatti la mia crisi è iniziata durante la prima vacanza fatta con il mio compagno e tutti e 4 i bambini ...in cui è nata in me una forte sofferenza nel vedermi circondata in quel luogo di vacanza da tante famiglie ...dove ogni figlio aveva con se il suo papà e la sua mamma!ma non i miei figli!!...e per me è iniziato l'inferno da quel giorno!!!e di conseguenza il confronto con il mio ex di questo mio momento ...che lui ha accolto come mio sfogo e confornto tra di noi di tutta la nostra situazione travagliata che ci ha condotto alla separzione ed oggi a questo riavvicinamento!lui mi ha anche detto he sarebbe disposto a tornare e ciò mi ha lasciata spiazzata!!aprendo in me la speranza di far tornare tutto come prima...forse perchè troppo stanza o delusa della mia attuale nuova storia !!mi sono rivolta a voi perchè mi rendo conto che ho bisogno di un piccolo aiuto che ad oggi non posso economicamente permettermi!aiuto intendo essere seguita da un esperto che mi aiuti a capire il mio stato e di conseguenza e capire cosa fare!

e' ovvio che nessuno può dirmi se lasciare o meno il mio compagno o seguire il mio "dubbio"...ma certamente sono consapevole che è una scelta in cui ho bisogno di un piccolo aiuto per poter lavorare su me stessa
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

Le dimostra una buona capacità di introspezione, "leggendo" dentro i motivi della crisi
ed anche quelli del riavvicinamento al Suo ex marito.

Eppure ciò non è sufficiente per prendere delle decisioni,
talvolta nemmeno per capire cosa fare.

Per questo in situazioni complesse,
e che implicano la vita di tante persone - anche piccole e indifese -
raccomandiamo il ricorso ad un/a nostro/a Collega, nell'interazione di persona.

Nel caso Suo, potrebbe rivolgersi al Cosultorio della Sua città, dove non è previsto esborso economico...

[#4]
dopo
Utente
la ringrazio mille!!!
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66

Sono contenta se Le sono stata utile.

Ma ipotizza di recarsi anche di persona...?