Dubbia celiachia [AGA IgA a 90]

Salve Gentili Medici di medicitalia,
Ho recentemente ritirato le analisi effettuate il mese scorso per problemi alla tiroide dove mi era stato rilevato un TSH pari a 9, sceso da solo a 5,51 con anticorpi altamente negativi (non si avvicinano per niente al range di laboratorio).
Il punto, ovviamente, non è la tiroide ma ho preferito precisarlo sperando di chiarire il quadro.
Ai valori della tiroide da fare mi sono auto-prescritta altri valori, tra cui quelli della celiachia.
Provvedo a riportare tutto:
-
ANTICORPI ANTITRANSGLUTAMINASI TISSUTALE IgA: 2,0.............NEGATIVO:<12

ANTICORPI ANTIENDOMISIO IgA(S): ASSENTI, NON DETERMINABILI

ANTICORPI ANTI GLIADINE IgA: 89.9...........POSITIVO: >18 (!!)

ANTICORPI ANTI GLIADINE igG: 2,0.............NEGATIVO:<12

Fin da bambina ho occasionalmente alternato diarrea e stitichezza, esattamente come mio fratello e mia madre. Nessuno dei due è celiaco, ma non so se hanno mai effettuato i dovuti controlli.
All'epoca mi fu diagnosticato un colon irritabile. Sviluppai la diarrea in seguito a problemi di ansia e attacchi di panico.
Mai avuto feci pallide o sanguinolente.
Lamento dall'età di 14 anni perdita di capelli, unghie rigate (da sempre) e pallore. Il ferro è stato dosato subito dopo la mestruazione e il valore era più basso rispetto al range raccomandato di 1.
Non accuso particolari sintomi dopo l'ingestione di glutine, che assumo praticamente ogni giorno da sempre.
Dalle ricerche che sto facendo, mi pare che da sole le anti gliadine non significhino assolutamente nulla, ma io mi sto molto allarmando, visto che consumo pane, pizzette e panini da sempre. Avendo questa tiroidite i miei disturbi potrebbero essere tutti riconducibili ad essa e ad un colon irritabile, ma se fossi davvero celiaca con questi valori? E' possibile? Cosa significa quel valore così alto?
Vi ringrazio per il vostro tempo e per la vostra attenzione
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Valori non da celiachia. Farei la gastroscopia con biopsie in duodeno e se negative penserei ad una intolleranza al glutine non celiaca.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore.
Provvederò a prenotare una visita con un gastroenterologo per effettuare una gastroscopia.
Volevo inoltre chiederle: questa gastroscopia viene fatta per confermare al 100% la diagnosi di intolleranza al glutine non celiaca, o c'è davvero qualche possibilità che con questi valori possa essere celiaca a "tutti gli effetti"?
Le chiedo scusa se la domanda le possa sembrare sciocca
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le biopsie possono escludere la celiachia, ma non l'intolleranza al glutine.