Pancoast a cellule squamose sopravvivenza e efficacia tac spirale

Come da titolo visto che ho dei problemi che mi hanno insospettito per una serie di coincidenze, nonostatnte tac a spirale fondamentalmente negativa e rassicurazioni da più esperti vorrei porvi le relative domande:
Visto che mi sono comparsi sintomi come avessi un tumore al polmone con metastasi ossee da un anno e mezzo e visto che circa un anno fa sono comparsi sintomi della Pancoast, visto che per quasi un anno non li ho quasi piu' avvertiti "purtroppo tornati peggio di prima con adesso dolori diventati fissi al bacino" che in un anno ho messo 12 chili,ho un buon colorito, visto che ho un buon ciclo circadiano della temperatura, che non sono allettato" mi debbo preoccupare?
Quanto grossomodo un paziente di 47 anni circa non trattato con la Pancoast ci mette grossomodo massimo a ridursi un cencio e quanto a morire?
Basta la tac a spirale eseguita un anno e mezzo fa per scongiurare un eventuale Pancoast con carcinoma a cellule squamose, visto che in certi casi, forse almeno fino aqualche anno ,risultava difficile da dignosticare?
Comunque ho 30 anni di fumo alle spale ed ho da 20 anni una bronchite asmatica cronica per una bronchite mal curata su cui per 20 anni ho fumato.
Grazie anticipatamente per eventuale risposta.
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
La sindrome di Ciuffini Pancoast è secondaria ad una neoplasia dell'apice polmonare che COMPRIME anche nervi e vasi di quella zona (braccio - collo - testa ecc). Se è in grado di comprimere, solitamente è visibile alla TC toracica....

CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Grazie...diciamo che un anno e mezzo fa avevo espettorato con qualche tracciolina di sangue dolore a tutto il petto al braccio destro e alle ossa. Poi mano mano comparsa di sintomi che sonno spariti un tre mesi dopo la
tac. Il sangue nei muchi è da u unno che non lo vedo.
Dunque dietro richiesta di un pneumologo mi sono sottoposto a tac a spirale.
Sono poi comparsi altri segni, ma i sgeni che mi hanno fatto insospettire di una Pancoast sono giunti dopo 5 mesi. Una sintomatologia non chiara, dolori intermittenti: alle scapole a volte mediali in basso o alla regione superiore di essa a volte invece al di sotto delle scapole ( dolore tipo quello della rottura cuffia), a volte al lato esterno ed altre al lato mediale del braccio, ai gomiti a volte dietro oppure a uno dei 2 lati (mediamente o esterni), all'una e al mignolo che non sono sempre concomitanti al dolore alla spalla....poi dopo qualche mese non ho più avuto sostanzialmente problemi...Adesso invece nuovamente quei sintomi ma più nelle zone che vengono colpite dalla Pancoast...spalla,torace destro,scapole, brachiale, parte mediale del gomito, mignolo, sotto l'ascella( il plesso braccihiale per intenderci), ma sempre intermittenti. Intanto però mi è diventato costante il dolore alle articolazioni femorali. Il dolore alle articolazioni dei femori peggiora la notte , non mi fa dormire e migliora col movimento.Diciamo che anche i dolori alle ossa rispetto all'inizio, periodo in cui avevo dolori che giravano, hanno fatto poco dopo marcia in dietro, mentre il dolore alle articolazioni femorali fino a qualche giorno fa si presentava al letto ma non sempre ed era più lieve.
Adesso che dovrei fare, a casa mi attaccano ripetendo mi che non ho niente che sono andato dagli specialisti ed ho fatto una tac spirale a cui no sfugge nulla per cui debbo smetterla di esporre i miei sintomi nella speranza di andare avanti con le indagini.
Ora mi chiedo... che dovrei fare? E tutto a posto o ci sono dei sintomi che necessitano di ulteriori indagini? E fra quanto tempo secondo le statistiche mi posso ritenere fuori pericolo non essendo curato?
P.S.: comunque ho dolori anche ai muscoli delle gambe.
Grazie anticipatamente!
[#3]
dopo
Utente
Il dolore alle articolazioni femorali ieri si è spostato alla parte posteriore delle articolazioni femorali, adesso è in alto lateralmente (verso le creste iliache).

Gentili dottori vi chiedo gentilmente una risposta, ho bisogno di sapere cosa fare, se dover agire in un certo modo oppure se è tutto a posto e stare tranquillo.
Grazie anticipatamente!
[#4]
dopo
Utente
Ieri anche parentesie al petto alle scapole al collo, alla spalla (un senso quasi di bruciore) ed anche alla testa( un senso di addormenta mento della calotta).
Vi scongiuro rispondetemi è da un anno e mezzo che non vivo più, non so più cosa sia un attimo di serenità. Ho anche un bimbo di 5 anni e dentro di me c'è la preoccupazione che presto potrei non vederlo più e che lui non potrebbe vedermi più!
Vi chiedo la massima franchezza, non voglio mi consoliate, voglio cortesemente, mi indichiate cosa ho e cosa fare nel casa fosse ciò che mi insospettisce.
Vi prego, non continuate con questo silenzio perché, forse mi sbaglierò, ma lo interpreto come se il mio fosse un caso difficile su cui è meglio non pronunziarsi e quindi non prendere alcuna responsabilità.
Tra le cose che vorrei sapere, ripeto, quanto tempo ci vuole massimo ad un malato di Pancoast se non trattato a ridursi ai minimi termini e quanto all'incirca per morire. Il fatto che sia trascorso un anno e otto mesi, per l'esattezza, senza conseguenze tipo calo di peso, febbre, inappetenza, allettamento, costanza dei sintomi nel tempo, non vuol dir nulla oppure?
Grazie anticipatamente!
[#5]
dopo
Utente
P.S.:La tac l'ho eseguita a 5 mesi prima dai primissimi sintomi tipo Pancoast .
[#6]
dopo
Utente
Stanotte dolore al nervo ulnare del gomito non sempre associato a quello della spalla, debolezza degli arti e debolezza e malessere sistemicio dolori ai muscoli delle gambe, tremori nel dormiveglia, tachicardia, fascicolazioni e parestesie sparse, difficoltà a camminare, comunque alle zone dove vi era dolore ai muscoli supero-anteriori sento come 2 noduli superficiali a contorni definiti. Uno è comparso in un grosso edema con ematoma che ho da un anno circa ed è rossastro ad ha un largo contorno rossastro, come sangue chiaro sottopelle.
oggi sto molto meglio, quasi nulla.
Insomma dottori io so incassare colpi, se non volete o potete rispondermi, cortesemente mi spiegate almeno il perché!? Infatti o pensate che la risposta che ho avuto basti "pensando di non dover perder tempo con una personave che vi dà l'impressione di esser talmente fissato pazzo da non convincersi di evidenze, o non sapete che pesci prendere, oppure ancora non rispondete per nascondere una verità. Vi chiedo al meno il perché, sono confuso!
P.S: Comunque quando feci la tac spirale avevo un po' di bronronchite, sotto cura antibiotica e mucolitica, il giorno dopo buttai la quantità di mezzo acino d'uva di muco e mi liberai.
Distinti saluti!