Dolore testicolo sinistro - esami nulli

Buongiorno,
durante una corsa mi sono dovuto fermare perchè ho avuto un dolore forte allo scroto come se mi avessero dato un calcio.
Il dolore è durato in forma acuta per due giorni.
Sono stato da un urologo che mi ha dato Oki Task e prescritto tampone uretrale e ecodoppler.
Il tampone ha dato risultato negativo.
Il risultato dell'ecodoppler:
didimi ed epididimi di dimensioni e morfologia nei limiti (volume stimato dei didimi 20 cc a DX e 22 a SN) con ecostruttura globalmente omogenea.
Si osservano minute cisti delle teste degli epididimi (la maggiore a SN di 6.5 mm) e una piccola calcificazione del III inferiore del didimo SN (2mm).
Non rilevanti versamenti fluidi.
Non ispessimento delle borse scrotali.
Analasi Color-Doppler non si osservano alterazioni focali o diffuse della vascolarizzazione parenchimale.
In sede funicolare sinistra si osservano alcune ectasie venose (diametro massimo 2,3 mm) che non mostrano significativo reflusso durante manovra di Valsalva in ortostatismo.

Oggi il dolore acuto è andato via, ma se tocco il testicolo sinistro o faccio esercizi come bicicletta torna una dolenza sul testicolo sinistro mista a una sorta di prurito.

Il mio urologo non mi ha dato altre indicazioni se non ripetere oki task.

Non ho però capito cosa potrei avere e come si risolve.

Grazie a tutti
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore, bisogna fisicamente metterci sopra le mani, in ogni caso le maggiori indiziate sono le cisti, per cui ok per terapia.