"Problema" Post frenulectomia linguale

Salve,
Ieri ho subito una frenulectomia linguale, non sento nessun dolore tranne il fastidio dei punti.
Volevo delle spiegazioni/consigli su come curare la ferita.
-Il corsodyl spray posso spruzzarlo per disinfettare o è presto??brucia??
-Mi hanno dato amidogam quante volte bisogna metterlo??
L'operazione è stata svolta con il bisturi e quanto mi ha messo i punti ha detto che in una zona ha preferito non metterli perché è innervato o c'è il muscolo(non ho capito), sta di fatto che dove non li ha messi c'è un buchino è normale??
-nel punti vicini ai denti si è creata una specie di patina bianca tipo placca cosa è??
Attendo risposta grazie
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Corsodyl spray: lo metta pure.

Amidogam: più volte al giorno. Non è determinante.

Buchino: si chiama "guarigione per seconda intenzione", la gengiva cresce a partire dai bordi. E' normale.

Patina bianca: verosomilmente tessuto di guarigione, una specie di crosta, come aiene sulla pelle, che non potrà indurirsi perchè sempre umida. Fa parte dei normali processi di guarigione.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2020
Ex utente
Ultima domanda
Dopo quanto posso usare il dentifricio per lavare i denti (ora li lavo senza) ??
Dopo quanti giorni si può mangiare cibo solido??
Grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2015 al 2020
Ex utente
La frenulectomia lo fatta perché ho una deglutizione atipica e di conseguenza un morso aperto.
Sono andato da 2 ortodonzisti e nessuno mi ha detto di fare gli esercizi della lingua.
Leggendo su internet bisogna andare da logopedista.
Più o meno quanti mesi dura la terapia con il logopedista ??
Attendo risposta grazie
[#4]
Attivo dal 2016 al 2017
Dentista
Vedrà che nel giro di pochi giorni tornerà ad una dieta normale. Abbia una igiene orale accurata evitando di traumatizzare la sede dell' intervento(non spazzoli sui punti per capirci). Per tutti i dubbi riguardo la logopedia, nessuno meglio del suo dentista che conosce il caso potrà chiarirli. Buona guarigione!