Extrasistole sopraventicolari in bambino operato di tetralogia di fallot

Buongiorno,
Sono la mamma di una bimba di 4 anni operata a 5 mesi per tetralogia di fallot mexican type. In seguito all'intervento la mia bimba ha avuto un bav 3 perdurato per oltre 20 giorni, motivo per cui è stata assistita prima da un peacemaker esterno e poi uno interno. Dopo 6 mesi in seguito ad infezione persistente della tasca del peacemaker, e visto che la bimba aveva ripreso il suo ritmo sinusale spontaneo già da 5 mesi, è stato decisa la rimozione del peacmaker per evitare infezioni pericolose. Ad oggi la bimba fa annualmente holter 24 ore ed ecodoppler nel centro di riferimento. Non assume alcun farmaco. Nell'ultimo holter effettuato un mese fa, risultano sotto la voce eventi sopraventicolari SVEB 241. Il dato mi ha preoccupato in quanto gli altri anni il valore non era così alto ma si attestava intorno a valori tipo 2/3. Inoltre nel commento la cardiolaga scrive "brevi tratti di ritmo bigemino". Cosa significa dottore? Mi devo preoccupare?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E' un Holter perfettamente normale.
Nessuna preoccupazione

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso