Ecografia testicoli

Buonasera,sono un ragazzo di 22 anni e vorrei ricevere un chiarimento su quest'ecografia dei testicoli:Epididimi in sede,morfo-volumetricamente nella norma.Testicoli di dimensioni regolari,ad ecostruttura omogenea costituita da un tappeto di echi fini e stipati,in assenza di lesioni focali.A sinistra in sede peri-testicolare postero-inferiore,presenza di alcune ectasie varicose di pertinenza del plesso venoso pampiniforme(calibro max rilevato=2.3mm).A tal livello ,l'esame con color Doppler,effettuato a paziente in ortostatismo,ha documentato alcuni brevi episodi di reflusso dopo manovra di Valsalva,peraltro non significativi dal punto di vista emodinamico(durata reflusso<di 1.5 s).Il quadro descritto depone per varicocele di II grado secondo la classificazione di Hirsch.
Vorrei sapere a tal punto se questa situazione descrittami come del tutto fisiologica potrebbe negli anni avere un evoluzione,e se la palestra o sforzi possano causare danni.La ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il varicocele riscontrato dall'ecodoppler non sembra essere importante,ma la sua valenza clinica va definita con l'esito dello spermiogramma,di cui non fa cenno.Continui tranquillamente l'attivita' sportiva in quanto il monitoraggio del varicocele prevede che il Paziente esegua una vita assolutamente normale,specialmente a 20 anni.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
A questo punto crede sia necessario fare uno spermiogramma?lo chiedo perchè il radiologo effettuata l'ecografia e il color doppler mi ha detto che potevo stare tranquillo e non ha ritenuto necessario alcun altro tipo di esame.Grazie
[#3]
dopo
Utente
Vi siete dimenticati di me?aiutoooo potete rispondere alla domanda di sopra?
[#4]
dopo
Utente
ma perchè non rispondete?