Lingua arrossata sulla punta e labbra interne arrossate

gentili dottori , da circa un mese ho la pnta della lingua arrossata con tagli e le labbra interne a giorni più sensibili, arrossati come se fossero scottati .Mi sono recata due volte dal dermatologo la prima volta non sapendo a che cosa attribuire la cosa mi ha prescritto sciacqui con bentelan e alovex colluttorio per 15 gg. , ieri dopo 15 giorni mi sono recata di nuovo da lui e lo visto ancora perplesso perchè la cosa non è migliorata, e non sapendo a che cosa attribuire l'arrossamento mi ha consigliato le prove alllergiche per materiali odontoiatrici; da specificare che ho eseguito un lavoro dal dentista di copertura di un dente devitalizzato con perno e corona in ceramica. Ora vorrei cortesemente chiedervi , è possibile che sia un fungo o veramente dipende da un'allergia? Possibile che il dermatologo non abbia saputo dirmi nulla di più esauriente, comincio a preoccuparmi non sarà qualcosa di brutto?
Un saluto e grazie
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
mi sembra un orientamento corretto: pur non vedendo la sua situazione è necessario riprodurre in tempi brevi il controllo ed il test specifico (denominato Patch test) per valutare questa eventualità non remota.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Scusi grazie per l'interessamento, che significa riprodurre in tempi brevi... purtroppo mi hanno già detto che per i test i tempi sono piuttosto lunghi qua da noi...
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
beh, in tutta franchezza, non conosciamo le liste d'attesa a Ferrara..:
posso solo dirle di effettuarle il prima possibile con serenità.

cari saluti
[#4]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
penso che sia opportuno recarsi dal suo dentista per avere informazioni sulla composizione dei materiali usati , in patricolare quelli che rientrano nella composizione della lega metallica in cui è stato fuso il perno e la cappetta,su cui poi è stata cotta la ceramica, comunicazione che comunemente viene rilasciata. Di solito a provocare manifestazioni allergiche è il nichel, che comunque è stato messo in disuso ormai nella maggior parte dei laboratori; inoltre le lesioni hanno sede sulla mucosa circostante il manufatto.
Se Lei è un soggetto atopico, ed ha avuto manifestazioni precedentemente a livello cutaneo per il contatto con collane o anelli in oro non puro cioè in lega con nichel ed altri metalli meno nobili, è importante saperlo.
Le manifestazioni linguali che ha descritto possono comunque rientrare in quadri patologici diversi.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.