Fame perenne

Buongiorno, sono una ragazza di 26 anni.
Sono alta 1.80 e al momento peso 65 kg.
Ho sempre pesato circa 60 kg, ed eccetto due anni fa un aumento di peso fino a 75 kg dovuto alla pillola, poi smessa poco dopo, in un paio di mesi sono tornata al mio peso "solito" (forse poco più).
Da un mese a questa parte, ho un senso di fame che non si attenua in nessun modo.
Oggi, giornata tipo, ho mangiato:
colazione: the + 5/6 biscotti
spuntino: caffe
pranzo: pasta (100g) condita con tonno e fagioli + uva + cioccolato
merenda: pacchetto di cracker
merenda2: pacchetto cracker
cena: zuppa di lenticchie + broccoli + funghi + formaggio cremoso.
(molta acqua bevuta)
Il problema non è cosa mangio, ma che non riesco a resistere tra un pasto e il successivo, ho decisamente fame.
L'apporto calorico è corretto ed è il mio solito, il peso è sempre quello ma non riesco a eliminare il senso di fame: è continuo ed anche dopo i pasti mi sento sazia solo per mezz'oretta e ad esempio anche ora che scrivo (h 23.00) mi sono fatta una tisana per tenere a bada il senso di fame (che ho tutt'ora).
Esami del sangue fatti un mese fa, avevo una carenza di ferro e vitamina D che poi ho sistemato.
A settembre mi sono trasferita ma non sono per nulla stressata, complici orari di lavoro tranquilli.
A cosa può essere dovuto? E' "normale" questo sendo perenne di fame?
Non saprei di che tipo di specialista ho bisogno, ma aspetto con fiducia vostre risposte,
grazie mille
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signora,
il senso di fame che lei descrive come perenne non suscita grosse preoccupazioni.
Le susciterebbe un ridotto senso di fame e una conseguente perdita di peso.
Se lei esclude un improbabile diabete mellito, con una Glicemia basale al mattino e una Emoglobina Glicosilata, e un distiroidismo con l'esame completo della funzionalità tiroidea (TSH -FT4 - Anti TG - anti TPO) credo proprio che possa stare tranquilla.
Ovviamente le ricordo che il suo referente è il suo Curante.
Mi faccia sapere se vuole.

Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
prima di tutto la ringrazio per la risposta.
Secondo lei dunque posso mangiare "di più" per ovviare al senso di fame? o cercare di attenermi al solito?
Ho scritto qui perchè per qualche mese mi sono trasferita lontano dalla mia città natale, e dunque dal medico curante, che comunque vedrò a breve, tornando a casa.
grazie ancora
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Se ha fame mangi.
Ma eviti di prendere peso.
Gli esami da fare sono in replica#1, ovviamente se il suo Curante li riterrà opportuni.

Cordiali saluti,
Dott. Caldarola.