Defecazione davvero molto frequente

Buongiorno. Da molti anni (prima sinceramente non ricordo) riscontro una frequenza della Defecazione davvero alta, da una media di 3 volte ad anche 5 volte al giorno. Spesso vado 3 volte anche a distanza di mezza ora circa ed ogni volta con un "prodotto" di quantità notevole di cui mi stupisco visto che mangio normale e non eccessivamente. Ho pensato alla sindrome del colon irritabile ma non ho alcun dolore nè prima nè durante la Defecazione e dopo che Defeco mi sento svuotato salvo poi a distanza di poco sentire di nuovo lo stimolo. Ho notato che se prendo il caffè lo stimolo è quasi immediato ed automatico e la frequenza aumentata. È spesso quando prendo uno o due caffè che vado più volte a distanza di una o mezza ora. Ma a volte è indipendente. Le feci si presentano solide normali e compatte e senza muco. Mangio abbastanza frutta (circa 3 o 4 mele al giorno) ed 1 o 2 yoghurt magri, cibi che contengono fibre ma non credo possano giustificare una frequenza tanto elevata. Credo che ci sia un qualche elemento psicologico in gioco perché ho notato che quando mi accingo a fare qualcosa di cui non ho voglia (nel mio caso studiare o andare al lavoro) sento immediatamente lo stimolo, non appena mi metto all opera. Inoltre sono stato all estero per 3 giorni e lì invece ho Defecato una volta sola, cosa molto anomala per i miei standard.
Ultimamente questa elevata frequenza mi sta causando dei problemi quando sono fuori e sento lo stimolo ma per pudore (rumori etc) ed abitudine non amo frequentare bagni pubblici quindi me la tengo ma con qualche disagio.
Per il resto non ho alcun dolore o problema reale quindi penso non ci sia la necessità di andare da un medico. Dimenticavo che a volte ma non sempre ho anche notevole flatulenza. Prendo il latte senza lattosio perché essendo di etnia mediterranea ho supposto che parte dei miei problemi derivassero da quella intolleranza ma non ho notato cambiamenti sostanziali. Mi chiedo se devo fare analisi specifiche oppure rientro nella normalità.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
In questi anni si è fatto mai visitare?
Se le feci sono veramente in grande quantità (non conta il volume ma IL PESO!) deve fare una visita gastroenterologica.
Dal racconto propenderei per un intestino irritabile!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia