Bisogno continuo di urinare

Salve dottori, sono una ragazza di 25 anni senza particolari problemi se non quello di ansia, di cui soffro da diversi anni. Ci sono sere in cui soffro di insonnia e succede che avverto il bisogno continuo di urinare. Vado in bagno, torno a letto, e dopo 5 minuti ho già di nuovo lo stimolo e finisce che ogni 10/20 minuti mi alzo per far pipì. Le sere in cui non soffro di insonnia però, prima di addormentarmi, vado come minimo un paio di volte a far pipì. Questa cosa mi succede ormai da anni ma ieri notte, non essendo riuscita a dormire per niente, ho notato che sono andata in bagno a far pipì una decina di volte quindi mi sto preoccupando. Dovrei effettuare qualche esame? Grazie in anticipo
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Un esame delle urine chimico - fisico per valutare il pso specifico o la presenza di glucosio. Ed una Urinocultura.
Anche se la sua sembra una sindrome da vescica iperattiva.
Quindi di pertinenza dell'urologo.
Ne parli con il curante per l'impegnativa: se è una vescica iperattiva vi sono i farmaci adatti per controllarla.
Mi faccia sapere se vuole.
Cordiali saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente
Volevo innanzitutto ringraziarla per il suo intervento, dott. Caldarola. Questo pomeriggio mi sono recata da medico curante ma mi ha detto che a suo parere le cause della minzione frequente sono legate a delle scariche di adrenalina a causa dell'insonnia e/o ansia (anche se gli ho detto che urino spesso anche di giorno, o appena bevo un bicchiere di acqua in più). Mi ha detto che l'urinocultura non è necessaria e neppure il parere di un urologo. So che un paziente ansioso e ipocondriaco è spesso visto come un malato immaginario ma non credo che urinare così spesso sia normale. Lei mi consiglia di fare ugualmente un'urinocultura?
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Le consiglio di seguire il suo medico curante.
Che in SCIENZA e coscienza le ha consigliato di non fare l'uricocultura e che le "scariche di adrenalina" sono la causa delle sue minzioni frequenti e dunque non serve alcun urologo.
Il mio è un parere telematico; quello del suo medico è un parere di cui poi risponderà se ha detto delle castronerie.

Saluti Carissimi,
Dott. Caldarola.