Ansia delle malattie

Salve,
Credo basti leggere la mia scheda per capire il mio problema...
Vengo al punto velocemente, l ipocondria mia sta distruggendo la vita!
Passo ore ed ore su internet...cercando d diagnosticarmi la "malattia" del giorno.
Oggi ad esempio, a seguito di 1.minimo giramento d testa, dato probabilmente da.1 sforzo cervicale, mi sono diagnosticata un tumore al cervelletto...
Da mesi vivo nella convinzione d aver 1 tumore non diagnosticato, so d essere una persona sana, (ho fatto le analisi 6 mesi fa ed erano perfette, visita dall otorino per le vertigini, visita dal.medico d base che è gastroenterologo per colon spastico....ecc...basta leggere la mia scheda per vedere comunque tutte le mie paure del momento)
Razionalmente capisco di non avere nulla, ma basta 1 minimo segnale del mio corpo (a volte non serve nemmeno...mi basta guardarmi 1 neo per pensare che sia neoplasico)che vado in crisi....
Cosa devo fare?psichiatra...psicologo..psicoanalista?
In famiglia tralaltro non c sono nemmeno stati casi d tumore da farmi pensare di poter essere 1 bersaglio facile (apparte mio zio....ma lui aveva dei problemi che lo hanno pprtato ad 1 tumore al fegato anche se era 55enne)..
Mi deprimo pensando che se facessi ad es 1 mappatura dei nei per togliermi il pensiero...il giorno dopo avrei paura d 1 altra cosa!!
Grazie a chi saprà indicarmi la strada..
Sono stufa di togliere.tempo ai miei cari per passarlo su internet o dai medici!
Evito i social per paura d leggere "..di quella giovane che stava benissimo ma in realtà aveva la tal malattia..."
Se vedo 1 persona che fa la.chemio evito d guardarla perche m fa star male!
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Gentile utente,

se la frequenza dei consulti presso il portale dice qualcosa,
nel 2014 un consulto
cinque nel 2015
quattordici nel 2016.

Questo incremento e accelerazione della ricerca di risposte all'ansia cosa Le suggerisce?
Proprio che <<l ipocondria mia sta distruggendo la vita!<<

<<Grazie a chi saprà indicarmi la strada..<<
Noi Le forniamo un ulteriore orientamento, ma assomiglia molto a quello che ha già ricevuto ( https://www.medicitalia.it/consulti/psichiatria/509268-malessere-generale.html ):
- aiuto psicologico di persona
- ed eventualmente farmacologico.

Ce la farà?

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Ha ragione.......
Non appena mi passa "la crisi" lascio perdere e mi autoconvinco di farcela da.sola...ma poi ricado nel mio tunnel!
Dice che se vado da 1 psichiatra (mi ero recata tempo fa in 1 studio della mia zona volendo prender 1 appuntamento,dopo 1 consiglio datomi qui,...ma poi non so perche sono uscita senza farlo)mi indicherà lui se go bisogno di 1 supporto psicologico (cognitivo comportamentale se ho ben compreso)?
La mia paura è il nom saper capire se ho bisogno dell 1 o dell.altro o d entrambi.....
[#3]
dopo
Utente
Ho riletto adesso il suo commento (stavo portando mia figlia dai nonni e dunque ho letto e risposto velocemente) La ringrazio perché miha velocemente considerata anche se non comprendo fino in fondo la sua ironia nel dirmi"
Ce la farà??".... come se fossi stupida o dura di comprendonio...
Comprendo di avere un problema e comprendo anche che sia noioso il doversi ripetere un consiglio...
Evidentemente se finora non sono realmente andata a farmi aiutare e perché ho una difficoltà nel farlo... non intendo ovviamente una difficoltà economica o fisica ma semplicemente non riesco neanche io ad ammettere che tutti i miei problemi abbiano una natura psichica....
Probabilmente questo è un limite del online ma non conoscendoti di persona non si possono comprendere fino in fondo le problematiche di una persona...
Continuo a ringraziare lei e tutti quelli che finora hanno cercato di darmi dei consigli ma la prego se possibile se ha voglia di rispondermi ancora di prendermi un pochettino più sul serio...il suo "ca la farà?"stona 1 po con la gentilezza che fin ora ho riscontrato in tutti voi medici che offrite gratuitamente consulti a noi a volte anche solo paranoici :)
Spero non veda questa mia risposta come un affronto negativo perché non vuole esserlo.

[#4]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
<<non comprendo fino in fondo la sua ironia nel dirmi ...<<

Gentile utente,
nello scritto non si può cogliere il "linguaggio non verbale" di chi pronuncia una frase,
cioè non si vede se le parole sono accompagnate da un sorriso partecipe,
o da uno sguardo severo
o da altro.

Il
"Ce la farà??"....
non conteneva nessuna ironia;
ma solo la profonda consapevolezza
- per chi come me esercita da tanti anni -
della DIFFICOLTA' che alcune persone hanno nell'accettare di avere un problema di natura NON fisica,
e dunque nel chiedere aiuto di persona;
testimoniato anche da un certo numero di consulti online
non seguito dal prendere in mano la situazione "di persona".

Come dice Lei:
<<Non appena mi passa "la crisi" lascio perdere e mi autoconvinco di farcela da.sola...ma poi ricado nel mio tunnel!<<

Per quanto riguarda psicoterapia e farmaci, può prendere appuntamento da un/a psy psicoterapeuta, che Le indicherà se a suo parere c'è bisogno anche di farmaci (e dunque psichiatra).

Saluti cordiali.

[#5]
dopo
Utente
La ringrazio e mi scuso se ho mal interpretato cio che mi ha scritto.
Ha invece interpretato benissimo lei la.mia difficoltà....
Era quello che volevo sapere...se consultare 1 psicoterapeuta o 1 psichiatra...
Mi sono gia messa in moto per trovare la terapeuta (non so perche ma vorrei 1 donna) apposta per me.
Prometto, a me stessa, di intraprendere questa strada.
[#6]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66