Pallina linea mediana collo

Buongiorno, ho 18 anni. Ho scelto l'argomento "tiroide" perche non ve ne erano altri adatti. Ma non c'entra con la tiroide.
Mi sono accorto da un anno di avere una piccola pallina posta nella linea mediana del collo, "sotto il mento", in posizione centrale. Consistenza duro-elastica molto mobile.
Da circa un anno me ne sono accorto quindi probabile che ci sia stata anche prima
Durante quest'anno le dimensioni credo siano rimaste inalterate (1cm). Da sempre un anno noto poco a sinistra di questa pallina un'altra più piccola.
Su quest'ultima ho notato che diventa palpabile dopo un po di tempo che tocco..
Infatti, dopo 3 mesi che non ho toccato la zona, la pallina da 1cm si ripresentava uguale, forse solo un pochino piu morbida. Mentre quella alla sinistra non era quasi palpabile! E dopo 3-4 giorni di continuo tocco lo è diventata, arrivando massimo a mezzo centimetro.
Per questa pallina ipotizzo un linfonodo reattivo?
Invece sulla vera ciste da 1cm sempre presente avevo ipotizzato cisti del dotto tireoglosso, ma se deglutisco non si muove oppure lo fa minimamente.
Con la protusione della lingua la ciste non sembra muoversi.
Potrebbe essere anch'essa un linfonodo? Oppure una ciste dermoide?

Volevo sapere se potevo non fare nulla e lasciarla li, dato che non non mi da alcun fastidio/dolore.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ovviamente, senza una palpazione del collo non sono in grado di fare una diagnosi. Probabilmente, si tratta di linfonodi reattivi. Per scrupolo, quando ne avrai l'occasione, farei una ecografia del collo.
Parlane con il tuo Medico di famiglia.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,
Ma un linfonodo reattivo di 1cm da oltre un anno sempre uguale di dimensioni? Poi di consistenza duro-elastico?
È possibile?
Per l'altra piccola pallina che viene e scompare come conseguenza del continuo tocco allora il linfonodo è la piu probabile, ma quella da 1cm?
In caso lo sia, non è nulla di grave?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Devi comprendere che non mi posso basare sulla tua descrizione, anche se precisa, per fare una diagnosi certa. io propendo per una linfoadenopatia reattiva. Comunque, come ti ho consigliato, esegui una ecografia del collo. Stai tranquillo, non è nulla di grave!
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore,
avrei due domande:
Posso dire al medico di famiglia di questa pallina quando andrò per altri motivi? (Quindi ad esempio fra un po di tempo) Cioé volevo capire se posso attendere.
In caso di linfoadenopatia reattiva è possibile quindi l'ingrossamento di solo questi due linfonodi? Perché non ho altri linfonodi palpabili in tutto il collo.

Grazie
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non vedo motivi di urgenza, per cui, quando ti recherai prossimamente dal tuo Medico curante, potrà far notare questi "nodulini" del collo. Questi possono, per esempio, essere esito di una pregressa mononucleosi o di un altro processo infiammatorio del cavo orale. Comunque, stai tranquillo, il Collega capirà subito il problema già con la sola palpazione del collo.
Buon fine settimana
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille, un'ultima informazione
Se per caso il mio medico di famiglia non mi consigli un ecografia, lei mi consiglia di farla comunque o di ascoltarlo?
Grazie
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Io farei sempre una ecografia