Aorta bicuspide

gentili dottori...
sono un ragazzo di 23 anni con bicuspidia aortica ed insufficenza lieve-moderata
il mio ultimo eco fatto quasi un anno fa ha dato questi riultati:
ventricolo sinistro:
DTD=mm 45DTS=mm25,7
SIV=mm10,5 PP= mm10,5
EF=77%
ventricolo destro=mm16
atrio sinistro (DAP)=mm25,2
radice aortica=32,4

conclusioni
ventricolo sinistro di normali dimensioni interne; spessori parietali nella norma; buona la cinetica parietale e la funzione sistolica; atrio sinistro e sezioni destre nella norma; bicuspidia aortica con cuspidi ispessite e rima di chiusura latero-mediale e rafe centrale; assenza di versamento pericardico;assenza di gradienti patologici a livello valvolare a livello dell' aorta

La mia domanda è se posso fare un po di palestra per aumentare la massa...naturalmente senza esagerare
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
glielo sconsiglio vivamenfe
saluti

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta,e scusi se gliene porgo un altra,anche gli sport di squadra (calcio basket)sono sconsigliati?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
tutti gli sport. conduca un regime di vita normale evitando sforzi bruschi o prolungati.
una vita normale, insomma
saluti