Edema post circoncisione

Gentili dottori, 8 giorni fa sono stato sottoposto ad un intervento di circoncisione in day surgery; inoltre è stato tagliato il frenulo, ma non sono stati applicati punti sulla zona del frenulo. Subito sotto al glande e tutto intorno ad esso, in corrispondenza dei punti, è comparso un vistoso edema, che sembra intenzionato a restare. Il giorno successivo all'intervento avevo chiesto al chirurgo che mi ha operato, che mi ha detto che era del tutto normale. Tale chirurgo non ha programmato nessun tipo di controllo post operatorio, scrivendo sul foglio di dimissioni solo che avrei dovuto fare un controllo da qui a quattro mesi; mi ha detto anche che i punti sarebbero caduti da soli e non mi ha prescritto nessun tipo di crema, gel o altro tipo di medicamento o medicinale particolare. Dal vostro punto di vista, è normale la persistenza dell'edema a 8 giorni dall'intervento? Inoltre la ferita sul frenulo è particolarmente sensibile, come anche la zona tutt'intorno, e le garze tendono sempre ad attaccarsi, facendo un gran male quando le tolgo per fare la pipì; posso usare un qualche tipo di crema almeno lungo il frenulo per ovviare a questo fastidioso problema?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

quello che ci racconta non sembra essere nulla di particolarmente drammatico.

Segua le indicazioni già ricevute e per l'utilizzo di una crema basta sentire il suo farmacista di fiducia per ottenere una crema emolliente-lenitva, non medicata.

Altri problemi allora bene sentire in diretta sempre il suo andrologo od urologo di riferimento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
ok! grazie per l'attenzione
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene!