Problemi post DCP

Buonasera gentilissimi dottori,
Mio padre, 59 anni, è stato sottoposto a duodenocefalopancreasectomia a causa di adenocarcinoma alla papilla di Vater.
L'intervento è stato lungo e non sono mancate le complicanze: fistola pancreatica, drenaggi e alimentazione endovenosa con ricovero per oltre 2 settimane. Ora è a casa con un drenaggio residuo che ormai non spurga più e andrà tolto a breve(la fistola dev'essersi chiusa).
Il problema è un altro:
segue la dieta e i consigli (piccoli,frequenti pasti non grassi, molta acqua) e la terapia con enzimi Creon, tuttavia compare la diarrea dopo quasi ogni pasto.
Così siamo punto e a capo, non assimila quello che mangia..esattamente come era iniziato il problema mesi fa prima di ricovero e diagnosi.
A cosa potrebbe essere dovuto?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Verosimilmente alla nuova anatomia e fisiologia digestiva che si e' determinata dopo l'intervento. Il problema andra' corretto con l'alimentazione eventualmente sotto la guida di un nutrizionista ed eventualmente con farmaci. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,
però la mia domanda è questa..in cosa consiste la dieta? Il reparto ci ha consigliato 'poco di tutto', diversi pasti, colazione e merenda tassativi..ma ciò non sta funzionando..
Riprenderà a digerire normalmente, nel senso che è questione di tempo per la nuova fisionomia anatomica, oppure dovrà limitarsi decisamente per il resto della vita?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Le indicazioni ricevute sono corrette ma evidentemente non sufficienti, per questo le ho consigliato di rivolgersi ad un nutrizionista che valutera' la situazione complessiva e le preparera' un piano nutrizionale personalizzato.