Gola gonfia e voce nasale post tonsillectomia

Buongiorno il 27 settembre ho subito un intervento di tonsillectomia a causa di 30 anni di tonsilliti con streptococco. L'intervento è andato bene, sono stata dimessa la mattina seguente con terapia Tranex 2 volte al giorno x 6 gg,Tachipirina 1000 al bisogno (x i primi 5 giorni ne ho prese 3 al giorno x dolori molto forti) e Isocef sciroppo che ho preso dal 3 giorno post intervento xché in farmacia non si trovava.gola molto gonfia,al 6 giorno ho chiesto al mio medico curante (l'otorino che mi ha operata rientra la prossima settimana )se potevo prendere il Bentelan x il gonfiore e mi ha detto 1 al giorno da 1mg.il gonfiore è leggermente migliorato nei giorni a seguire e anche il dolore,tanto che non ho più dovuto prendere Tachipirina. Oggi xó è l'11°giorno post intervento e sebbene il dolore si presenti quasi esclusivamente quando mangio (solo minestre a temperatura ambiente e budini),non riesco ancora a parlare,mi sembra di avere un tappo in gola o tra gola e naso,ho la voce talmente nasale che nessuno mi capisce a parlare e sono molto preoccupata. Credo che la fibrina sia ancora presente in gola,sento come se avessi qualcosa in gola come quando rimane un pezzo di pane ha presente?non ho mai avuto febbre e x ora facendo scongiuri neanche emorragie. È normale che non parlo e ho ancora dolore a mangiare e se mi sforzo di parlare?il cortisone va bene oppure ho fatto una cavolata?grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Tutto cio' che descrive rientra nel normale decorso post-operatorio. A breve, con la caduta delle escare, il tutto si risolverà. Certo, il cortisone è un farmaco che viene prescritto per una decina di giorni, ma 1 mg al giorno è insufficiente. E' bene, quindi, che il Medico curante riveda il dosaggio.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta. Da oggi12°giorno ho un po' meno dolore a parlare e a mangiare...sono 2 notti che dormo pochissimo x insonnia e temo sia il cortisone anche se come dice lei 1mg al giorno è poco...oggi ho provato a non prenderlo più. ..vedrò come va...sempre voce nasale...da ieri sera mi sento ogni tanto in bocca dei piccoli pezzettini bianchi...credo sia fibrina che si stacca...domani ho il controllo con il chirurgo che mi ha operata...La ringrazio ancora per avermi rassicurata...spero di tornare in forma presto!grazie
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, torno a scriverLe perché a distanza di 2 settimane dall'intervento ho ancora la voce completamente nasale...ieri sono stata dall'otorino che mi ha operata e dice che sta guarendo bene ma devo sforzarmi di parlare non col naso...ma io non lo faccio apposta, la voce mi esce proprio così, mi sforzo la la B o la M non mi escono normali...può esserci ancora gonfiore?è normale? Xché mi hanno terrorizzata dicendomi che se non mi sforzo non parlerò mai più normale!!dopo 14 giorni dovrei non avere più nessun sintomo? Grazie
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ci dobbiamo fidare di quanto detto dal Chirurgo, non avendo la possibilità di un riscontro. Comunque, non mi sembra che ci possano essere motivi di dubbio. Generalmente, la guarigione avviene nei quindici, venti giorni successivi l'intervento. Cerchi, quindi, di avere ancora un po' di pazienza.
Buona serata