Emorragie continue post tonsillectomia

Salve circa 17 giorni fa mi sono operato alle tonsille per tonsillectomia ,
Dopo 10 giorni ho avuto emorragia alla parte destra , con cauterizzazione elettrica in ospedale con anestesia locale (spry)
Dopo 15 giorni cioè 2 giorni fa ... Emorragia lato sinistro , mi hanno addormentato e quindi corretto l'operazione di 17 giorni fa .
Sono molto impaurito di una prossima emorragia perché iniziò a pensare che abbia un problema a cicatrizzare da solo le ferite .
Cosa fare ? Esiste un rimedio ?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Ti comprendo perfettamente e, giustamente, non c'è da stare molto tranquilli. Immagino che tu stia ancora facendo una terapia antiemorragica ed a base di vitamina K; cerca di alimentarti con cibi che non graffino la zona operata. Puoi fare dei gargarismi leggeri con acqua ossigenata. Ti consiglio anche di non fare sforzi fisici e di recarti dal Chirurgo che è intervenuto per dei controlli periodici sino a quando il tutto sarà un brutto ricordo. Per il momento, non credo servano ulteriori accertamenti.
In bocca al lupo!

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta, sicuramente inizierò a fare una cura antiemorragica , e di vitamine k .
Ma la mia curiosità e' se ci sono stati casi storici come i miei ... E se magari è colpa mia che non riesco a rimarginare le ferite interne ... E come fare a capirlo

La ringrazio della pazienza per questo caso strano ...... Di post tonsillectomia
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non sei un caso raro e nemmeno quello che sta succedendo dipende ta te. Forse, non è stata fatta una emostasi completa durante l'intervento, ma questo non posso confermarlo, ovviamente.
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore la ringrazio anticipatamente , e le scrivo per dirle che dopo la seconda operazione è andato tutto bene ....
Però la mia domanda è: io creo cicatrici sull epidermide di tipo cheloide ,
È possibile che anche una delle cicatrici diventi un cheloide .' (in quanto la vedo molto spessa e mi tira .. )

E poi ho afte in quella zona ....
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
No, i cheloidi riguardano la cute e non le mucose; probabilmente, nel tuo caso c'è un accumulo di fibrina. Le afte, sono esito dell'abbassamento delle difese immunitarie in seguito allo stress dell'intervento e della cura antibiotica cui sei stato sottoposto.