Extrasistole ventricolari

Salve volevo parlarvi di una cosa che mi angoscia parecchio e che ormai non mi fa più vivere bene. Sono due anni che soffro di extrasistole e siccome sono una ragazza molto ansiosa mi controllo il cuore da quando avevo 16 anni, ho fatto test da sforzo ecocardiogramma elettrocardiogramma e holter almeno una volta all'anno ..ora ne ho 23. Sono una ragazza sana le mie analisi sono sempre perfette ma da due anni ho queste maledette extrasistole ..la prima volta dopo un periodo di forte stress nell'holter sono state registrate sia extrasistole ventricolari che sopraventricolari e anche giunzionali per un totale di circa 500 in 24 h. L'aritmologo mi disse di stare tranquilla perché dopo visita al cuore cioè ecocardiogramma disse che il mio cuore stava bene e dovevo andare a controllo dopo un anno. L'ultima visita l'ho fatta ad aprile ..ho fatto holter dove sono uscite 7 extrasistole isolate ventricolari ..l'aritmologo mi ha fatto notare quanto la situazione sia migliorata e che stavo bene. Non contenta ho fatto anche l'ennesimo ecocardiogramma ed e' uscito perfetto ma da qualche giorno a causa della mia gastrite ne avverto qualcuna in più del solito dopo i pasti e se bevo molta acqua, siccome ho letto che cuore e stomaco sono collegati e' vero che posso andare incontro a fenomeni di fibrillazione atriale o ventricolare ? Ho molta paura . Grazie dell'attenzione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
No guardi, lei ha un cuore perfettaemnte sano.
Spenga il Pc ed esca di casa.
Puo' darsi che trovi un ragazzo che le faccia battere il cuore realmente, e pere qualcosa di serio.

Saluti

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore il problema è che leggo che molte persone con extrasistoli e gastriti hanno avuto questo problema cioè fibrillazione. Ma la mia curiosità è può venire anche a chi ha poche extrasistole ? Ho chi ne ha molte ha una maggiore incidenza ?
[#3]
dopo
Utente
Scusi se la disturbo ancora ma stanotte non sono riuscita a dormire perchè ho letto di una ragazza che è morta a 24 anni improvvisamente. Queste notizie mi tormentano e faccio sempre riferimento al fatto che possa succedere anche a me. Ho il terrore della fibrillazione ventricolare, secondo lei visto che capita qualche extrasistole durante la giornata come in precedenza le ho detto per via della mia gastrite nervosa è opportuno effettuare altri controlli al cuore ?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Gentile utente chiunque abbia un minimo di senno ha paura della morte improvvisa...
Non foss'0altro per le cifre spaventose anche nel nostro paese.

Lei ha lo stesso rischio di qualsiasi persona del suo sesso e sella sua eta' e cioe' bassissimo, che ovviamente non puo' essere zero.

Se ne faccia una ragione

Cecchini