Linfoadenopatia sottomandibolare

Gentili dottori,

da un po' di mesi mi capita di avere problemi ai lnfonodi del collo e sottomandibolari. A volte a sinistra, a volte a destra comunque non mi lasciano in pace. Il medico di base mi ha dunque prescritto un'ecografica al collo. Questo il referto.

Tiroide di dimensioni nella norma.
Istmo lievemente ispessito.
L'ecostruttura ghiandolare appare finemente disomogenea, ma senza evidenza, allo stato, di formazioni nodulari.
Trachea in asse.

In regione sottomandibolare dx e sx presenza di linfoadenopatie ovolari con ilo rappresentrato di verosimile tipo reattivo, la maggiore a dx di 14mm e a sx di 20mm di diam. max.

Parotide dx di volume nella norma ed ecostruttura finemente disomogenea con evidenza all'angolo mandibolare ed a livello del prolungamento preauricolare di due linfoadenopatie ovulari con ilo rappresentato di verosimile tipo reattivo di circa 8mm e 7 mm di diam. max.

Altra linfoadenopatia analoga si osserva a livello del prolungamento preauricolare della parotide sx e misura 9mm di diam max.

Dotti saliari principali non ectasici.

Che accertamenti mi consigliate di fare? Devo preoccuparmi? Oltre a questi gonfiori accuso stanchezza generale, sudorazione intensa (anche fredda) e conati di vomito.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Gentile utente,
il suo curante sa bene quale inquadramento diagnostico
nei casi di adenopatie reattive (i linfonodi reagiscono ingrossandosi ) di pertinenza odontoiatrica e otorinolaringoitrica va programmato.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

Stia tranquillo dal punto di vista oncologico.

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com