Le analisi del sangue

Salve , sono andata a ritirare le analisi del sangue e rispetto a quelle che ho fatto precedentemente ( l'ultima un mese prima ) i valori si sono alzati. ho sempre avuto bassi i valori Hgb, Hct,Mcv,Mch, Mchc. E mi hanno detto che ero anemica e consigliato di mangiare più carne dopo un po di mesi i valori non si erano alzati e anche in ospedale mi sono state fatte delle flebo di ferro . Ora a distanza di un mese ( Dalle flebo e dall'ultimo esame che risultava ancora carenza di ferro) i valori si sono alzati e altri invece sono cambiati. Sono una ragazza molto ansiosa e siccome passerà un po di tempo prima che riesca a far vedere le analisi al mio medico volevo chiedere a voi se i valori sono nella norma e quindi anche l'anemia è passata anche se i sintomi li accuso ancora.
grazie mille

Globuli Bianchi (WBC) 5,03 x10^3/µL 4,00 - 10,80
Volume corpuscolare medio (MCV) 87,6 fL 82,0 - 99,0
Contenuto Medio Hgb (MCH) 27,6 pg 27,0 - 36,0
Concentrazione Media Hgb (MCHC) 31,5 g/dL 32,0 - 37,0 *
Distribuzione Vol. Eritrocitario (RDW) 19,5 % 12,0 - 17,0 *
Piastrine (PLTS) 292 x10^3/µL 130 - 400

FORMULA LEUCOCITARIA
Granulociti Neutrofili 34,8 % 40,0 - 74,0 *
Linfociti 46,4 % 20,0 - 45,0 *
Monociti 7,6 % 3,4 - 11,0
Granulociti Eosinofili 10,6 % 0,0 - 8,0 *
Granulociti Basofili 0,6 % 0,0 - 1,5
Granulociti Neutrofili 1,75 x10^3/µL 1,50 - 8,00
Linfociti assoluti 2,33 x10^3/µL 0,90 - 4,00
Monociti 0,38 x10^3/µL 0,20 - 1,00
Granulociti Eosinofili 0,53 x10^3/µL 0,00 - 0,80
Granulociti Basofili 0,03 x10^3/µL 0,00 - 0,20
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile signorina,
Se lei mi copia parzialmente l'Emocromo e si dimentica di riferire il parametro più importante, l'Emoglobina (Hb), io dagli indici eritrocitari e dal numero dei rossi posso dedurre che lei soffre di anemia sideropenica o che abbia un trait talassemico ma non posso dirle se attualmente è anemica o meno.
Se deciderà di ripostare i dati ci metta anche la sideremia e la ferritina, che sicuramente le avranno fatto eseguire dopo la terapia con ferro.
In quanto ai WBC ha un formula leucocitaria invertita, ma ciò capita spessissimo. La lieve eosinofilia, se non è una caratteristica costituzionale, può dipendere da allergie verso acari o altri allergeni e comunque non è preoccupante.
Le piastrine sono normali.
Se vuole informazioni più puntuali aggiorni il post come le ho detto.

Cordialità,
Dott. Caldarola.

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
ecco i dati che mi sono dimenticata di aggiungere
Globuli Rossi (RBC) 4,79 x10^6/µL 4,00 - 5,20
Emoglobina (Hgb) 13,2 g/dL 12,0 - 16,0
Ematocrito (Hct) 42,0 % 37,0 - 47,0

La sideremia e la ferritina non me l'hanno fatta questa volta e pure a me è sembrato strano , io sono andata con la carta del mio medico e mi hanno fatto il prelievo quindi penso che sia il medico a prescrivere il tipo di esami che mi devono fare o dovevo dirlo io al momento dell'esame?? Grazie
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
L'emoglobina è del tutto normale.
Dunque, lei non è anemica.
Quando deciderà di avere un figlio faccia lo screening per la talassemia minor insieme a quello che sarà il suo compagno.
Per il momento si tranquillizzi perchè non ha nulla di cui preoccuparsi.
E la prossima volta ricordi al Curante di inserirle la ferritina e la sideremia.

Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
OK, la ringrazio per la sua disponibilità
[#5]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Di nulla.
Cari saluti.
Dott. Caldarola.