Apparecchio per denti con ponti

Salve, ho 31 anni e all'età di 16 anni ho messo un apparecchio mobile per far rientrare gli incisivi molto sporgenti. Dopo circa 1 anno il problema si è risolto e il mio dentista mi ha dato un nuovo apparecchio mobile da mettere solo la notte per altri 3 anni. Scaduto il tempo, i denti erano perfetti e non ho messo più l'apparecchio. Ora i denti sono ritornati nella posizione iniziale e mi creano molto disagio.
Voglio rimettere l'apparecchio ma il problema è il seguente: ho due ponti rispettivamente a destra e a sinistra dell'arcata superiore. A mio avviso c'è molto spazio per far rientrare i denti nella giusta posizione, ma l'apparecchio (fisso o mobile?) potrebbe arrecare problemi ai denti incapsulati? grazie
[#1]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
L'apparecchio non crea nessun problema ai denti incapsulati. Invece al contrario il ponte può essere una difficoltà aggiuntiva nell'eseguire un trattamento ortodontico. Si rivolga ad un ortodontista che potrà valutare il caso nel complesso e darle tutte le risposte necessarie

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#2]
Dr. Antonio Maria Miotti Chirurgo maxillo facciale, Dentista, Otorinolaringoiatra, Medico legale 659 9
La recidiva dopo un trattamento ortodontico, nonostante una contenzione di 3 anni, indica che vi sono dei fattori predisponenti (scheletrici, muscolari o dentari).
E' opportuna una precisa diagnosi e conseguenti indicazioni terapeutiche, se necessario ortodontico-chirurgiche.
Le consiglio di visitare il sito www.sido.it, per trovare l'ortodontista più vicino.
Cordiali saluti

Dott. Antonio Maria Miotti

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Innanzitutto grazie per le risposte.in realtà quando ho messo l'apparecchio per la prima volta mi fu consigliato di togliere due denti sani per creare ulteriore spazio ed incastrare meglio (e forse in maniera definitiva) i due incisivi sporgenti.in ogni caso mi rivolgerò ad un ortodontista e spero di riuscire a risolvere il problema.Cordiali saluti
[#4]
Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo plastico, Dentista, Medico legale attivo dal 2004 al 2015
Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo plastico, Dentista, Medico legale
Gentile Utente,
una recidiva come quella da lei descritta dopo un periodo di contenzione così lungo indica che la sua situazione non era stabile e quindi l'occlusione non corretta.
Si rechi da un ortodintisat per una rivalutazione ed un eventuale nuovo piano di trattamento.
[#5]
Dr. Lorenzo Alberti Dentista, Gnatologo 123 1
"La recidiva dopo un trattamento ortodontico, nonostante una contenzione di 3 anni, indica che vi sono dei fattori predisponenti (scheletrici, muscolari o dentari)."
Ho copiato ed incollato le parole (sacrosante) del dr Miotti.
Aggiungo che, considerati quei fattori, il sacrificio dei due denti non solo potrebbe essere inutile, ma addirittura dannoso.
Cordiali saluti

Dr Lorenzo Alberti
www.drlorenzoalberti.it
www.miolabroma.it