Ecografia addome compeleta

Buonasera, in seguito a ripetuti dolori addominali, in particolare lungo la zona dx dell'addome, immediatamente sotto la costa, dolore che si irradia lungo anche la zona posteriore alla medesima altezza, il mio medico mi ha prescritto un'ecografia addominale completa. Riporto qui quanto risulta dall'esito ecografico: fegato di volume nei limiti superiori rispetto alla norma, con aumento dell'intensità dell'ecostruttura parenchimale, per fegato steatogeno, con presenza di formazione anecogena di 18 mm in S4 riferibile a cisti displasica. Non dilatazioni delle vie biliari intraepatiche, nè della via biliare principale. Vasi porto cavali di calibro nella norma. Colecisti dismorfica il cui lume appare occupato in toto con materiale iperecogeno, che determina cono d'ombra posteriore, con dimensioni massime pari a 3 cm per colelitiasi massiva. Pancreas in sede, regolare per volume, morfologia ed ecostruttura. Non ectasia del Wirsung. Milza in sede, regolare per volume, morfologia ed ecostruttura. Reni in sede, regolari per volume, morfologia ed ecostruttura. Non ectasia delle cavità calico pieliche. Conservato i rapporto corticomidollare. Non immagini da riferire a formazioni litiasiche. Non versamento endoperitoneale. Vescica distesa a contento ecoprivo, pareti normoriflettenti.
Sulla base di ciò, qual è la vostra opinione?
Vi ringrazio, cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Solo un fegato lievemente steatosico e niente altro. Un po' di dieta ed attività fisica.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2018
Ex utente
La ringrazio. Cordialmente