Tremolio

Salve, vi ricontatto per un problema che ho sostanzialmente da quando ho subito il trauma da scoppio di petardo che in breve subii 9 anni fa e che mi procurò la perdita dell'cchio destro per scoppio del bulbo, e recito dalle diagnosi "ipoema massimo" "lacerazione cristallino" "retina piana", quindi sostituzione del cristallino con IOL sull'occhio sinistro, e successivamente quando si ebbe una migliore visione della retina mi diagnosticarono la presenza di cellophane maculare, spessore foveale leggermente assottigliato, in generale tutta la retina si è assottigliata e comunque tutto sommato nei due anni successivi ho recuperato fino a 8/10. Adesso il consulto che vi chiedo riguarda un problema alquanto fastidioso che mi si presenta ogni qualvolta vedo una superficie bianca luccicante, di alta intensità, che puo essere in tv o altrove mi capita che mi "sfarfalla" o "trema l'intera immagine. cioè la sensazione per intenderci è come quando in tv si vede riprendere lo schermo di un pc, si vede che sfarfalla; ecco la sensazione è simile, il problema e che mi acceca sostanzialmente per cui risulta invalidante. IL mio oculista non mi ha saputo dare una precisa risposta al sintomo, speravo poteste voi, magari avendo avuto precedenti clinici simili se non uguali, spiegarmi da cosa puo esser dovuto questo sintomo.
Grazie
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
intanto le dico che la sua situazione, per essere arrivato a vedere 8/10 dopo un trauma di tale intensità è sicuramente da considerarsi quantomeno fortunato se non miracolato.
detto questo il cellophane sulla retina determina sintomi simili a quelli da lei descritti, provoca deformazioni delle immagini e tremolii come li definisce.
a tale situazione può venire incontro una integrazione con integratori per la retina e, se il suo specialista lo ritiene opportuno, anche a seguito di un esame OCT, un ritocco alla retina con un intervento chirurgico.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
innanzitutto la ringrazio per la risposta. Bhe sono stato davvero fortunato a recuperare fino a 8/10 e a non perdere del tutto la vista, anche perche in ospedale 20 giorni completamente cieco me li so fatti (prima di sostituire il cristallino, il dottore ha aspettato che si assorbisse tutto il sangue all'interno della camera posteriore in modo che si vedesse la retina, e quindi in che condizioni ero realmente) per cui conosco da vicino l'importanza e il miracolo di aver acquistato la vista, io ero contento anche con 3/50, che era il visus che avevo alle dimissioni dell ospedale. Comunque per quanto riguarda le sue considerazioni le posso dire che quasi ogni giorno, dal giorno dell incidente, prendo luteina e vitamina c in compresse da 2mg. Cosa ne pensa lei di questi due integratori, cioèli reputa funzionali, adatti o mi consiglia qualcos'altro??? E per l intervento il mio oculista, finchè non comincio ad accusare distorsione delle immagini e riduzione importante del visus, non intende toccarlo minimamente perche lo ritiene particolarmente fragile; vietandomi addirittura ad esempio di salire sulle giostre o in generale tutte quelle attività che mi possano provocare minimi scuotimenti del capo.; anche perche ancora adesso, nonostante siano passati ormai quasi 10 anni, soffro di fosfeni e mosche volanti..
Grazie ancora..
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Bene allora direi che è ben seguito e non serve altro, gli integratori irrobustiscono la retina, non saranno un toccasana ma meglio prenderli che trascurarli. Se la vista dovesse peggiorare ha comunque ancora una via di uscita che è la vitrectomia con peeling della membrana.