minoxidil effetti collaterali sbagliato uso informazioni varie

salve dottori
volevo fare una serie di piccole domande:

Ci sono casi dove il minoxidil invece di interrompere la caduta, l'ha peggiorata? non mi fido molto di mettermi qualcosa in testa per tanti anni due volte al giorno.

l'altra domanda è: Ha qualche effetto collaterale riguardo l'erezione e le prestazioni durante il sesso? rovina in qualche modo la densita dello sperma?
mi è stato diagnosticato alopecia androgenetica 6-7 anni fa, ho usato minoxidil per pochissimi mesi, poi ho interrotto perchè comunque i miei capelli avevano un bell'aspetto e l'AGA non si vedeva per niente con capelli lunghi. Ora incomincia leggermente a vedersi, specialmente quando ho i capelli corti.

Dite che c'è ancora possibilità di arrestare la caduta o è troppo tardi? Ci sono anche possibilità che i miei capelli, non dico ritornino come prima al 100%, ma aumentino di spessore anche i piccoli capelli fini? (parlo di diradamento che ho sulle tempie e dietro la nuca)

Farò una visita a breve da un dermatologo di fiducia. Ma vorrei sapere anche da voi un'opinione a riguardo se è possibile.

Vi prego se riuscite di rispondere a tutte le domande che ho fatto, ovviamente se avete tempo. Spero di essermi fatto capire. Un saluto a voi medici disponibili.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
1)Il minoxidil locale è un farmaco efficace per le indicazioni corrette, e la alopecia androgenetica é la prima indicazione.
2)confonde il minoxidil con la finasteride.
Il minoxidil non può avere gli effetti che lei teme.
3) Sulla domanda che riguarda il suo stato attuale e le prospettive future ...direi che senza averla visitata è un po'faticoso esprimere qualcosa che non sia un banale incoraggiamento così "pro bono". Probabilmente qualcosa si potrà fare , comunque.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
grazie per la risposta dottore
c'è mai stata la possibilità che qualcuno recuperi quel che è andato perso? Mi spiego meglio: nelle tempie da lontano sembra che non ne ho ma se vedo da vicino ci sono i capelli ma sono sottili e lunghi 5 cm. C'è possibilità che diventino più spessi? se si in quanti mesi?
Mi rendo conto che sono domande che lasciano il tempo che trovano dato che senza una visita diretta sono inutili, ma azzardo a chiedere comunque.
Lei cosa intende per "qualcosa si potra fare"?
Leggendo in giro non ho mai capito se il minoxidil funziona o no. Perchè se funzionasse nessuno avrebbe piu di questi problemi.

Saluti.
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Certamente una amplissima letteratura a sostegno, con migliaia di casi , pubblicata su riviste scientifiche di alto profilo, conferma la validità del farmaco, che da decenni ha la indicazione ministeriale specifica.
Naturalmente la risposta individuale è variabile dal nulla alla ricrescita di peli maturi ,con fatti intermedi come ricrescita di vellus o semplice blocco della caduta.
Cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Grazie ancora per la risposta. Cosa intende lei con peli maturi?
Ho visto un intervista di un dermatologo abbastanza conosciuto, che diceva che il minoxidil non bloccherà per sempre la caduta dei capelli è possibile?
So che sembro insistente, ma siccome mi sono pentito di non aver iniziato prima la cura, mi piacerebbe che almeno alle tempie e dietro la testa i capelli aumentino un po di spessore giusto per contrastare il più possibile la lieve ma molto visibile calvizia.
Devo andare a farmi visitare nelle prossime settimane e se volete vi aggiorno.
Chiedo tutto questo perchè mi ricordo il brevissimo periodo che usai minoxidil anni fa ed era proprio uno stress, due volte al giorno con pruriti (ma magari esageravo con l'applicazione) quindi "se perdo il mio tempo" due volte al giorno con un medicinale vorrei che almeno i risultati fossero abbastanza positivi.
Scusate ancora per le domande.
[#5]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Scrivo ancora qui per aggiungere che sono a conoscenza da molto tempo degli effetti collaterali della finasteride, e volevo chiedervi: se il medico me la prescrive cosa faccio? non vorrei usarla, ci mancherebbe soltanto che ho problemi pure con l'altro sesso adesso :D
E' così differente dal minoxidil?
Saluti. (se potete rispondere anche alle domande nel messaggio sopra)
[#6]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Come le ho detto il minoxidil ha dato nel tempo ampie prove di efficacia , ma con grande variabilità soggettiva. Peli maturi vuol dire capelli veri , normali. Non vi sono garanzie , come spesso accade in medicina , ma ottime probabilità con la indicazione giusta, fatta salva la reazione locale, sempre possibile con tutti i topici.
Il minoxidil e la finasteride sono completamente diversi (come tra un asino e un porcospino!)
Cordialità
[#7]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Grazie per le risposte.
Che esami mi consiglia di chiedere al dermatologo durante la visita? (es: tricogramma)
Dato che dovrò sborsare mi piacerebbe avere una visita completa senza saltare niente questa volta ed essere sicuro!
Cordialità
[#8]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Una visita accurata e'quello che necessita. Questa farà senz'altro discendere tutta la serie di esami necessari , dalla videodermatoscopia al trico scan , ai test laboratoristici e quant'altro, senza che lei lo debba chiedere. Se lo chiede lei , e non lo propone il medico, evidentemente non è un esame funzionale alla metodologia di quel determinato professionista. O per lo meno non nel caso specifico.
Cordialità Dott.G.Griselli
[#9]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Salve.
Volevo un parere sincero da più medici se è possibile riguardo i risultati possibili dell'uso della finasteride e se gli effetti collaterali riguardo al calo della libido e erezione durante i rapporti sessuali sia cosa comune o no.
Poi anche se si dovesse interrompere la terapia tutto tornerebbe come prima in ambito sessuale?
Ho viso un servizio sul web della rai dove discutevano con un uomo a cui gli effetti collaterali della finasteride gli erano rimasti a vita. Cosa ne pensate di quel servizio? Grazie a tutti.
[#10]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Come sempre I piccoli numeri e le esperienze singole ,o "della porta accanto" , sia in positivo che in negativo valgono poco.
Penso che sia utile leggere di casistiche di migliaia di pz, su letteratura qualificata come quella reperibile su pubmed
https://scholar.google.it/scholar?q=pubmed+finasteride+alopecia&hl=it&as_sdt=0&as_vis=1&oi=scholart&sa=X&ved=0ahUKEwj0w-GliZ3RAhUVM1AKHR8gBGAQgQMIJDAA
Oppure un articolo di autori italiani di riferimento
http://jamanetwork.com/journals/jamadermatology/fullarticle/480677
Cordialità
[#11]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Salve grazie della risposta. Può farmi un piccolo riassunto se ha tempo e se riesce, non ho dimestichezza con l'inglese.
Mi bastano poche parole e un opinione personale se non chiedo troppo.
Buon anno.
[#12]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Il mio parere personale è che la finasteride se data con le opportune indicazione , e con una buona selezione dei pazienti , è un farmaco efficace e con scarsi effetti collaterali, di regola reversibili. questo è riportato nella maggioranza della letteratura index
Richiede una buona motivazione , e collaborazione medico paziente
cordialità