Muco in gola perenne- nessuno sa curarlo

Buon giorno,

Anni :42
Altezza: 1.75
Peso: 85
Malattie: asma da sforzo, da allergie e forse anche da reflusso . Allergico graminacee, muffe, animali. Ipertrofia dei turbinati bilateralmente che bloccano il respiro , già operati con laser a diodi senza nessun riscontro positivo .
Farmaci: Foster 1-2 puf al dì da 2 anni, da proseguire per sempre.

Da quando ne abbia memoria soffro di muco in gola persistente. Durante il giorno è sopportabile a volte quasi assente ma la notte, sopratutto "certe notti", è motivo di insonnia. . Come composizione è simile al catarro , ma di colore bianco. Un 50% è vischioso come il catarro , l'altro 50% è schiuma bianca. Si presenta pulito, bianco, privo di pezzi di cibo, inodore . A volte ho passato lunghi periodi anche di 2-3 mesi con mal di gola perenni, ma non ho mai sofferto di bruciore di stomaco.
L'aumento di questo muco è sicuramente associato al consumo di determinati cibi che vengono sconsigliati a chi soffre di reflusso gastroesofageo. Ad esempio mangiando pomodori , cipolle e una barretta di cioccolato fondente il muco in gola di notte è assicurato a pieno regime.
Parlando di produzione e quantità , ( lo so che può fare schifo ) , sputando dentro un comune bicchiere da tavola, parliamo di 1/5 di bicchiere nel 90% delle notti, fino ad arrivare a riempire mezzo bicchiere in determinate notti .

Vi risparmio i vari ping pong che ho dovuto fare dove l'otorino mi mandava dall'allergologo che mi mandava dal gastroenterologo che mi mandava dall'otorino , che mi rimandava dall'allergologo ecc ecc Non esiste comunicazione tra medici. Tu parli , loro senza alzare la testa scrivono.

ESAMI ESEGUITI.

L'allergologo , (uno dei migliori d'italia), mi ha assicurato più volte che questo disturbo non deriva da allergie.

Manometria esofagea ad alta risoluzione. Conclusioni: Tracciato monometrico nella norma. (eseguita da specializzanda 15 enne, senza la presenza dello specialista)

Phmetria esofagea 24h. Conclusioni : reflusso gastroesofageo acido e debolmente acido superiore all'ambito di norma, negativa la correlazione tra risalita di muco e bruciore faringeo e reflusso acido e debolmente acido. (eseguita da specializzanda 15 enne, senza la presenza dello specialista)

Gatroscopia: Conclusione : referto nella norma

Laringoscopia: esame eseguito per via transnasale dx , rinofaringite libero, ipertrofia base linguale con mucosa normale ( esiti tonsilectomia). Laringe normofonfomrata e normomobile, iperemia cappucci aritenoidei e succulenza mucosa interaritenoidea ( quadro compatibile con gerd) . Corde vocali nella norma e nomobobili , seni periformi liberi non ristagno salivare, non lesioni sospette retrolaringee alla manovra del trombettiere.

FARMACI ASSUNTI SENZA MIGLIORAMENTI :
Bicarbonato.
Riopan ( effetto collaterale diarrea e spossatezza )
Pantoprazolo.

La situazione è praticamente disperata,qualche idea?
Grazie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Sembrerebbe un quadro riferibile a reflusso gastroesofageo.
Ovviamente non potendolo visitare mi limito ad ipotizzare.
Le sono mai stati prescritti procinetici da associare ad inibitori della pompa protonica?
Le consiglierei di parlarne, di nuovo, con un gastroenterologo.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore vedo solo adesso la sua risposta. Anche se apprezzo il suo consiglio per farmi stare meglio penso che i medici dovrebbero fare ricerca , indagine e dare delle risposte sui perchè della patologia, evitando se è possibile l'uso di farmaci. Il farmaco secondo il mio parere dovrebbe essere usato come ultima spiaggia. Non ce l'ho con lei , parlo del sistema in generale. Ad es. faccio molto uso di olio di oliva , può essere un motivo scatenante ?
Oggi ho mangiato: zucchine fatte in olio ( fritto) , carote ( aceto olio sale pepe) , tonno, 1 pacchetto di crackers al kamut biologici ed ho un incredibile muco in gola.
la mattina mi sveglio col mal di gola. E' come se la mia gola fosse un errore genetico che produce muco in quantità industriali senza ragione.

Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amico, a parte il fatto che i farmaci se usati con criterio non sono da demonizzare, nel caso lei fosse realmente affetto da reflusso (cosa che posso solo ipotizzare non avendo la possibilità di visitarla), mi oare che commetta alcuni errori alimentari.
In caso di reflusso è consigliabile limitare/evitare:

Fumo
Te, caffè, cioccolato
Agrumi, ananas
Pomodori
Alcol
Bevande gassate
Cibi molto dolci (torte, creme, ctostate ecc)
Cibi molto speziati (pepe, peperoncino, paprika, noce moscata ecc)
Cibi molto grassi (uova, fritti, insaccati, formaggi freschi ecc)

Come vede il "sistema generale" può dare consigli prima dei farmaci......

Cordialmente!