Dosaggio ormonale

Buongiorno,
scrivo per un consulto su dei valore del sangue riferiti a dei dosaggio ormonali.
Ho 33 anni e per un controllo ho eseguito i seguenti esami:

FSH= 2,39 mlU/ml (da 2,1 a 18,6)
LH= 0,97 mlU/ml (da 1,1 a 7,0)
PROLATTINA =14,61 ng/ml ( da 3,0 a 25,0)
TESTOSTERONE =6,72 ng/ml (da 2,27 a 10,30)

Volevo chiedere se l'alterazione dell'LH è significante.

In attesa di un riscontro porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

direi che tutto è nella norma , LH è inversamente proporzionale al valore del testosterone totale che nel suo caso è sui valori alti e per questo tiene basso il valore della gonadotropina.

Cordiali saluti

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2018
Ex utente
La ringrazio Dott. Maretti per la Sua risposta imminente ed esauriente.
Un ultima domanda, questi valori hanno un indice di fertilità?

[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Direi di no, si capisce solo che L'FSH è su buoni valori, ma per avere un dato sulla sua fertilità serve eseguire un esame seminale in un laboratorio che segue i criteri WHO 2010.

Ancora cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2018
Ex utente
Grazie per la sua risposta

Cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2018
Ex utente
Ho ritirato oggi pomeriggio gli esiti dello spermiogramma e della spermiocultura: di seguito gli esiti

Quantità: 3,0 ml
Colore: Biancastro
Aspetto: opalescente
Presenza di coaguli: presenti
pH: 9,0
Numero Nemaspermi: 80.000.000
Nemaspermi mobili ad emissione: 80%
Nemaspermi mobili dopo 2 h: 70%
Leucociti:rari
Eritrociti:rari
Cristalli:rari.

Cordiali saluti e grazie in anticipo per la vostra disponibilità e professionalità
[#6]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.le utente

forse è il caso che lo ripeta in un laboratorio che segua i criteri WHO 2010, infatti nel suo referto manca l'indicazione della concentrazione espressa per ml, manca il tipo di movimento presente e manca la morfologia dei suoi spermatozoi.

Ancora cordioalità