La loro evoluzione e' correlata all'avanzare della gravidanza stessa

SALVE,SONO AL SESTO MESE DI GRAVIDANZA(PRECISAMENTE ALLA 27a SETTIMANA).DA 2 GIORNI CIRCA HO NOTATO LA COMPARSA DI UN' EMORROIDE PARTICOLARMENTE DOLOROSA.LE STO PARLANDO DI UNA POICHE'ANCOR PRIMA DELLA GRAVIDANZA NE AVEVO QUALCUNA,MA DEL TUTTO INNOCUA.DA CIRCA UN MESE,SU CONSIGLIO DEL MIO GINECOLOGO,STO ASSUMENDO IL FERROGRAD(1CP LA SERA).HO NOTATO IN SEGUITO ALLA SUA ASSUNZIONE UNA LIEVE STIPSI,MA NON OSTINATA.VORREI CHIEDERLE SE LO STATO DI "GRAVIDANZA" PUO' INCIDERE SULL'INSORGENZA DELLE EMORROIDI E SE LA LORO EVOLUZIONE E' CORRELATA ALL'AVANZARE DELLA GRAVIDANZA STESSA.COSA NE PENSA DELL'UTILIZZO DI PREPACORT CREMA A BASE DI IDROCORTISONE 0.5% E BENZOCAINA 5%?LA RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE.
[#1]
Dr. Alessandro Valdiserri Ginecologo, Andrologo 140
Gentile Utente,
la gravidanza è di per sé una condizione che predispone alla comparsa di emorroidi, per la presenza contemporanea di molteplici fattori. Tra questi, per esempio, la pressione esercitata dal feto sulle vene rettali e anali, soprattutto negli ultimi mesi.
Inoltre la stitichezza che Lei riferisce non fa che peggiorare il quadro.
La pomata che Le hanno consigliato può essere efficace.

Cordiali saluti.

Dott. Alessandro Valdiserri

Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
Master Universitario in Andrologia

[#2]
Dr. Attilio Nicastro Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 461 5
Gentile Signora,
l'insorgenza della malattia emoroidaria in gravidanza è una evenienza molto frequente anche per le cause descritte dal Dott. Valdisieri. L'uso di pomate e creme viene sempre indicato in questi casi ed è molto controversa la loro applicazione per lugnhi periodi, soprattutto in gravidanza e durante l'allattamento. Ancora dei dubbi vengono manifestati sulla reale efficacia di queste terapie. Per alle viare la sua sofferenza è comunque possibile indicare alcune terapie naturali e sicure. In primo luogo bisogna correggere la sua stipsi assumendo fibre natutali e molta acqua e se questo non basta può ricorrere agli emollienti fecali a base di psyllium cuticola (Eucolase buste). Per trattare l'emorroide può far ricorso ad un prodotto fitoterapico, ma efficace nel trattamento della patologia emorroidaria, di recente comparsa sul mercato che si chiama Proctovasa crema. Inoltre per la sua igiene intima usi dei prodotti protettivi quali il Fisian o l'Anonet.
Auguri per il lieto evento e cari saluti
Attilio Nicastro